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Tre recensioni negative e il titolare sporge denuncia per diffamazione

In un paio di giorni la pizzeria Pitta, La pizza col sorriso, ha ricevuto ben tre recensioni fortemente negative. Un brutto record per un locale che, invece, è al primo posto, su TripAdvisor (ha circa 1400 recensioni con la media di 5 stelle), tra i ristoranti di Giovinazzo, in provincia di Bari, e che su Facebook conta circa 50mila like. E’ quanto riporta La Cucina Italiana.

Il titolare di Pitta, Beppe Patri, alla terza bocciatura consecutiva, ha deciso di sporgere denuncia per diffamazione, e si è rivolto alla polizia postale di Bari, perché venga avviata un’indagine per capire chi ci sia dietro a quei giudizi così perentori. Le tre recensioni parlano di «pizza pessima, bella da vedere e con impasto gommoso: un vero macigno per lo stomaco. E prezzi esageratissimi». L’autore scrive di non riuscire a capire «come questa pizzeria possa essere al primo posto». E, ancora: «Come può un’attività che offre un prodotto scadente essere al primo posto con migliaia di recensioni a 5 stelle?». La terza recensione, che poi è stata cancellata, segnalava addirittura un malore dopo la cena a base di pizza.

Troppo. «Ci siamo stancati e abbiamo denunciato. Non abbiamo la minima idea di chi sia. Abbiamo pensato che si trattasse di recensioni false perché erano tutte uguali», spiega il titolare della pizzeria. Poi noi andiamo ai tavoli e chiediamo continuamente ai clienti come stia andando e rispondono tutti positivamente. Una persona può scrivere il proprio pensiero, ma queste sono cattiverie».

Fra gli utenti del locale, qualcuno ha contestato l’iniziativa dei titolari: «Mi sembra sbagliato sporgere denuncia per una o tre recensioni negative. Se “inviti” a lasciare un commento, devi anche accettare le eventuali recensioni negative. Poi la recensione è un giudizio personale quindi è difficile catalogarla all’interno di uno schema del tipo vero/falso. Tra l’altro dire “la pizza non mi è piaciuta” piuttosto che “il servizio è lento” non mi pare un reato di diffamazione».

Patri, però, tiene a precisare: «È giusto che la nostra pizza possa non piacere e ci sta anche la recensione da 1, ma il problema è come viene scritta. Se dovessero parlare male, ma veramente male, ingiustamente, della sua persona, ma davvero in maniera pesante, lei cosa farebbe?».

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Food ESG Affairs

TM

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