Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

L’e-commerce di molti brand food passa per le soluzioni Kynetos

Kynetos è un’azienda forlivese che da alcuni anni progetta, realizza e gestisce in outsourcing progetti e-Commerce principalmente nel settore Food & Beverage. Sviluppa il business online con strategie digitali e ogni anno vende migliaia di prodotti online in Italia e all’estero.

Kynetos attraverso la divisione kyn-shop.com, offre una soluzione completa che integra una piattaforma tecnologica evoluta, comunicazione e design, servizi di logistica, amministrazione, pagamenti e incassi, performance marketing e customer care per sviluppare il business online.

Nata a Forlì nel 1998 per iniziativa di Giacomo Giancarlo, come web agency – all’epoca si occupava solo dello sviluppo di siti web – negli anni si è evoluta concentrando le attività nella vendita online, quando l’e-Commerce era agli albori, in un settore peraltro più arretrato rispetto agli altri: quello alimentare.

Ha cominciato a realizzare i primi e-Commerce del food nel 2010 proponendosi come partner a 360°, dalla realizzazione dello shop al digital marketing, dalle operations alla logistica fino alla consegna a domicilio del cliente finale.

Dopo i primi progetti alcune rinomate e storiche aziende italiane del food come Biscotti Gentilini, Elah Dufour Novi, Witor’s, Pasta Sgambaro, si sono rivolte a Kynetos ed hanno instaurato un rapporto di partnership per la vendita online.

L’anno scorso, nella sede operativa di Forlì, Kynetos ha raddoppiato la superficie dei magazzini e degli uffici. La tecnologia di cui si è dotata ha consentito di supportare anche il picco registrato durante il primo lockdown del Covid-19 quando gli e-commerce sono letteralmente esplosi con una mole di ordini mai vista prima, ed ha sviluppato ulteriormente piattaforme tecnologiche e logistica per proseguire la crescita prevista del canale e-Commerce.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Infatti, già prima dei lockdown del 2020 e del 2021, l’eCommerce B2C in Italia rappresentava il motore di crescita e di innovazione del settore Retail. L’emergenza sanitaria, di fatto, ha accelerato un processo di innovazione già in atto ed oggi l’eCommerce e i canali digitali sono sempre più centrali nelle strategie delle aziende anche del food.

Dopo aver acquisito alcuni tra i più importanti brand del settore alimentare – afferma Giacomo Giancarlo, amministratore delegato dell’azienda – abbiamo voluto creare alcuni eshop proprietari concentrando la nostra esperienza acquisita nell’e-Commerce e nel marketing.

Sono così nati alcuni progetti come Acque di Lusso, che offre l’opportunità di acquistare le migliori e più prestigiose acque del mondo. E’ un viaggio di passione tra paesi lontani e vicini, dove fonti di rara preziosità producono acque pregiate, sia per le caratteristiche qualitative e organolettiche, sia per il design originale e innovativo.

In una prima fase abbiamo selezionato alcune acque premium, ora abbiamo più di 100 etichette in continua espansione. Le acque che commercializziamo sono eccellenze abbinabili a pasti così come accade per i migliori vini – commenta Giacomo Giancarlo.

Due anni fa è nato un progetto di vendita online della vera Piadina Romagnola IGP realizzato insieme ad un marchio consorziato: Piadina Da Giorgia.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Un altro e-Shop nato da Kynetos è “Dolci Ricorrenze” che tratta dolci e specialità per tutte le ricorrenze, tra cui Panettoni e Pandori per Natale, Colombe e Uova di Cioccolato per la Pasqua e Chocolate Shop un multibrand per gli amanti del cioccolato.

“I risultati – continua Giacomo Giancarlo, evidenziano una crescita costante a doppia cifra, anno dopo anno. L’obiettivo di Kynetos per il futuro è quello di dare continuità al percorso di crescita intrapreso, proporre soluzioni sempre all’avanguardia e creare valore rafforzando la presenza nel settore digitale per il food & beverage”.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement