Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Vino sempre più protagonista nella scelta della meta per le vacanze

econdo TIQETS, piattaforma di prenotazione online leader a livello mondiale per musei e attrazioni, la possibilità di abbinare una wine experience alla vacanza è un fattore decisivo nella scelta della destinazione finale o delle attrazioni da visitare

Il vino è sempre più protagonista e determinante nella scelta della meta turistica per le proprie vacanze.

Lambrusco, Prosecco, Cannonau, Barolo, Chianti, Gewurztraminer e infiniti altri tra bianchi, rossi e rosati. Da bere ghiacciati o freschi di cantina, fermi o frizzanti, da abbinare con piatti conosciuti in tutto il mondo come la piadina e il fritto di pesce o con chicche più locali, come i canederli del Trentino e i Culurgiones sardi.

Da sempre, l’Italia è considerata il paradiso degli amanti del buon cibo e del bere bene, sia italiani che provenienti dal resto del mondo,sempre più pronti, specialmente nel periodo estivo, a immergersi in avventure alla scoperta della cultura e dei gusti locali.

“Nel corso degli ultimi 24 mesi, le richieste di includere nell’offerta attrazioni che abbiano a che fare con il mondo del vino sono più che duplicate, a dimostrazione del fatto che la possibilità di abbinare una wine experience alla vacanza sia un fattore decisivo nella scelta della destinazione finale e nell’organizzazione dei punti d’interesse da visitare – commenta Paolo Fatone, Regional Director Central, Southern Europe e GEPO (Germany & Poland) di TIQETS, piattaforma di prenotazione online leader a livello mondiale per musei e attrazioni, che di recente ha ricevuto un finanziamento di Serie C da 60 milioni di dollari da Airbnb – Tra le richieste c’è anche quella di attrazioni in grado di enfatizzare la località delle produzioni, un’altra delle tendenze individuate dal Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano. Ma non solo: il viaggiatore è sempre più esigente, attivo, ed è sempre più alla ricerca di esperienze autentiche e immersive, che strizzano l’occhio alla sostenibilità”.

Secondo le stime dell’indagine di Demoskopika di aprile, per l’estate 2022 l’Italia è pronta ad accogliere oltre 90 milioni di arrivi e quasi 343 milioni di presenze tra italiani e stranieri, con una crescita rispetto al 2021 del 43% e al 35%. 

Advertisement. Scroll to continue reading.

A sostegno di questi numeri, i dati raccolti e analizzati proprio da TIQETS, che dimostrano come tra le città più visitate nelle ultime due estati ci siano località in cui è possibile abbinare una wine experience alla vacanza.

“Solo su suolo italiano sono presenti ben 46 a tema vino; le regioni italiane con il maggior numero di strutture museali dedicate al mondo enogastronomico sono il Piemonte, l’Emilia Romagna e il Veneto rispettivamente con 20, 18 e 13 musei – continua Paolo Fatone – Anche i dati raccolti da Tiqets, che ha analizzato le scelte dei suoi utenti nel corso dell’estate 2021 e in questo inizio estate 2022, vanno parzialmente in quella direzione. Venezia per esempio rimane una delle città più scelte dai turisti di tutto il mondo, prontissimi a farsi ammaliare dal fascino della Serenissima, sorseggiando un bicchiere di Soave o uno Spritz”.

Per quest’estate, quindi, Tiqets ha creato una selezione di 5 attrazioni in tutta Italia in cui il “nettare degli dei” la fa da protagonista, tra degustazionimostre ed esplorazione di cantine e di centri storici.

“L’obiettivo, per i prossimi mesi, è quello di continuare a includere nell’offerta attrazioni legate all’enogastronomia in tutta Italia – conclude Paolo Fatone – sia legate a prodotti molto conosciuti che eccellenze più di nicchia, per un pubblico più ampio o esperienze esclusive per un numero più ristretto di persone”.

Museo del Brunello di Montalcino 

Advertisement. Scroll to continue reading.

Una visita alla casa del Brunello di Montalcino, uno dei vini rossi DOCG della Toscana, un’esperienza multimediale alla scoperta della storia del famoso vino, dell’ex convento e complesso monumentale di Sant’Agostino, del Museo archeologico sotterraneo, delle collezioni del Museo Civico e Diocesano e della Mostra dell’Immagine Divina. Per concludere la giornata tappa all’enoteca Bistrot Caffetteria del Tempio del Brunello per la degustazione di un calice di vino rosso di Montalcino.

https://www.tiqets.com/it/attrazioni-montalcino-c105331/biglietti-per-tempio-del-brunello-montalcino-gold-p1022989/

Casa Porciatti Enoteca & Wine Bar

Un assaggio della toscana rurale (e dei suoi vini) a Radda in Chianti, tra visite guidate alle cantine, ai centri storici e degustazioni di vini (3 in una cantina a Radda e 3 in una cantina nelle colline del Chianti) e di prodotti tipici.

https://www.tiqets.com/it/casa-porciatti-enoteca-wine-bar-biglietti-l168877/

Advertisement. Scroll to continue reading.

Scopri la Valpolicella: Tour di un’Azienda Vinicola con un Produttore di Vino

Un tour della Tenuta Santa Maria Valverde, con la sua cantina del XVII secolo e la casa rurale privata, insieme a un appassionato esperto locale, seguita dalla degustazione di una selezione di vini artigianali (Valpolicella, Ripasso e Amarone) insieme al produttore e un pranzo con assaggi della cucina veronese.

https://www.tiqets.com/it/attrazioni-marano-di-valpolicella-c207786/biglietti-per-scopri-la-valpolicella-tour-di-un-azienda-vinicola-con-un-produttore-di-vino-p977509/

Tour e Degustazione di Vino Nobile di Montepulciano

Una passeggiata nel centro storico di Montepulciano e una visita a due cantine storiche nel cuore del paese per degustare il Vino Rosso di Montepulciano DOC e Vino Nobile di Montepulciano DOCG.

Advertisement. Scroll to continue reading.

https://www.tiqets.com/it/attrazioni-montepulciano-c105300/biglietti-per-tour-e-degustazione-di-vino-nobile-di-montepulciano-p1004801/

Degustazione di Vini sul Vesuvio

Un tour delle cantine e dei vigneti ai piedi del Vesuvio, seguito da assaggi di vini Lacryma Christi del Vesuvio DOC abbinati a un pranzo a base di prodotti biologici locali provenienti dalla zona circostante il vulcano.

https://www.tiqets.com/it/attrazioni-trecase-c106356/biglietti-per-degustazione-di-vini-sul-vesuvio-p1005165/

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement