Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

HORECA

Questa estate è boom per le offerte di lavoro nel turismo e nella ristorazione. La Top 10 delle professioni più cercate

Osservatorio InfoJobs professioni estive

Che sia al mare o in montagna, la vacanza estiva è un must per ricaricare le batterie, rilassarsi e anche divertirsi. Ma non solo, la lunga estate italiana è da sempre uno dei motori dell’economia del Paese con opportunità di lavoro in tutta la Penisola.

InfoJobs, la piattaforma leader in Italia per la ricerca di lavoro online, ha condotto il nuovo Osservatorio Professioni Estive 2022, per fotografare l’andamento degli annunci di lavoro nella categoria Turismo e Ristorazione.

I dati delineano uno scenario positivo e in crescita rispetto allo scorso anno, con un +26% di offerte da parte delle aziende, per un totale di quasi 5.500 annunci nella categoria pubblicati da aprile a metà giugno 2022 sulla piattaforma. A raccogliere la maggior parte degli annunci è la sottocategoria Ristorazione, che da sola conta oltre 4.000 annunci; in crescita anche Viaggi Hotellerie, con numeri più piccoli ma offerte interessanti.

Quali sono, quindi, le professioni più richieste per la stagione in corso?

Secondo l’Osservatorio InfoJobs, le professioni più richieste in Turismo e Ristorazione per la stagione estiva 2022 sono legate alla più celebre delle nostre tradizioni: la cucina.

Advertisement. Scroll to continue reading.

La classifica rispecchia, quindi, le posizioni fondamentali della Ristorazione con un podio così formato: al primo posto la professione di Cameriere, seguono al 2° Assistente alla Cucina e al 3° Cuoco, a conferma del fatto che l’offerta gastronomica rivolta a clienti italiani e internazionali resta centrale per l’economia.

Novità del 2022 è l’Addetto al catering aereo, professione che entra in scena quest’anno nella classifica stilata da InfoJobs e che testimonia la ripresa di un’abitudine, quella di viaggiare in aereo, forzatamente limitata nei due anni passati.

Le altre posizioni si riferiscono sempre a ruoli determinanti nel food and beverage, con Barman al 5° posto e Chef de rang al 7°. L’Addetto alle pulizie delle camere, al primo posto nel 2021 -forse anche a causa delle stringenti normative igieniche legate alla pandemia- nel 2022 è al 6° posto. L’Animatore Turistico è in ottava posizione, seguito da Direttore di struttura di ricezione e Addetto alla reception, che chiude la top 10. Immancabili Pizzaiolo e Lavapiatti, poco fuori dalle prime 10 posizioni, ma fondamentali per la filiera lavorativa del settore.

La top 10

  1. Cameriere
  2. Assistente di cucina
  3. Cuoco
  4. Addetto al catering aereo
  5. Barman
  6. Addetto alla pulizia delle camere
  7. Chef de rang
  8. Animatore turistico
  9. Direttore di struttura di ricezione
  10. Addetto alla reception

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement