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Dom. Nov 3rd, 2024

MasterChef Italia e Pinterest collaborano insieme per la prima volta per promuovere una cucina sostenibile e a zero sprechi, attraverso semplici ma uniche ricette del famoso programma culinario. La collaborazione, che inizia il 30 maggio e si protrae per tutto il mese di giugno, prevede oltre 24 episodi esclusivi, nei quali saranno protagonisti anche gli aspiranti chef più acclamati dell’undicesima edizione del programma: la vincitrice Tracy Eboigbodin e il finalista Carmine Gorrasi.

La serie offrirà numerosi Pin Idea, creati appositamente da MasterChef, contenenti tutte le informazioni necessarie per ispirare le persone su Pinterest e invitarle a mettere in pratica le ricette, oltre alle guide dei talenti del programma per una cucina più sostenibile. I Pin Idea proporranno anche una “idea green”, un consiglio pratico su come cucinare in modo ecosostenibile e con meno sprechi: per esempio, Tracy mostrerà come dall’estratto di barbabietola si possono ottenere gli spaghetti, utilizzando un solo un ingrediente. 

Il report Pinterest Predicts 2022 segnala tra le tendenze dell’anno “la tradizione a tavola”, uno dei trend più ricercati in quanto le persone stanno riscoprendo e celebrando i piatti tradizionali di tutto il mondo. La collaborazione con MasterChef Italia e i talenti del programma nasce proprio per questa ragione. Durante l’undicesima edizione, entrambi gli aspiranti chef sono rimasti fedeli alle proprie radici culinarie: Tracy ha stupito i giudici con il suo menù all’insegna dei sapori esotici, un vero e proprio viaggio gastronomico alla scoperta delle sue origini nigeriane e veneziane. Carmine, invece, ha fatto breccia nei cuori del pubblico con la propria idea di cucina all’avanguardia e multietnica, ma sempre strettamente legata alle sue origini campane.

Pinterest ed Endemol Shine, che produce il popolare cooking show per Sky, sempre disponibile on demand, collaborano insieme per la prima volta: una perfetta dimostrazione di come Pinterest possa offrire opportunità straordinarie per i media e per l’industria dello spettacolo, in quanto permette loro non solo di ampliare la propria portata in termini di numeri e popolarità, ma anche di ispirare il pubblico in modi sempre nuovi. 

La creazione di contenuti su Pinterest è un’esperienza differente rispetto alle altre piattaforme digitali: incoraggia, infatti, a stabilire contatti significativi tra i creator e le proprie community, offrendo idee che ispirano le persone ad agire, creare e fare acquisti. 

Il cibo è una delle categorie più popolari su Pinterest. Più di 64 milioni di utenti creano contenuti relativi a food&beverage (Pinterest Ads Manager Ottobre 2021) e secondo il report di Pinterest, 8 Pinner su 10 scoprono nuovi prodotti o brand culinari sulla piattaforma – dato circa 2 volte superiore rispetto ad altre piattaforme (Reach3, US, The Food and Beverage Path Purchase, i consumatori di Pinterest che salvano contenuti inerenti a cibo e bevande vs utenti di altre piattaforme digitali, Agosto 2021)

“MasterChef Italia è lieta di avviare la sua prima partnership con Pinterest. Un progetto di collaborazione che aumenterà la presenza digitale del brand, con una serie di contenuti esclusivi a tema no-waste e green cooking. Creare uno stile di vita più sostenibile è un tema centrale per MasterChef Italia e lo show ha sempre cercato di sottolineare l’importanza di ridurre lo spreco alimentare, impegnandosi attivamente a condividere una cultura ecologica. Pinterest è la piattaforma perfetta per portare avanti questa missione”. Giada Antonelli, Brand Manager, EndemolShine Italy.

“MasterChef Italia ha deciso di ampliare il proprio pubblico, collaborando con Pinterest per la primissima volta. L’obiettivo della partnership è ispirare gli amanti del buon cibo a rimboccarsi le maniche e preparare le ricette dei loro chef preferiti della gara culinaria. Le persone si rivolgono Pinterest per trovare nuove idee e la partnership con MasterChef Italia è un ottimo esempio di come Pinterest sta aiutando i Pinner a superare la soglia dell’ispirazione, accompagnandoli anche nel processo di creazione. Questa collaborazione, inoltre, sottolinea le numerose opportunità offerte ai media e ai franchise del settore dell’intrattenimento che possono espandere e, allo stesso tempo, ispirare il proprio pubblico in modi sempre nuovi ed originali.” – Jonah Gipch, Content & Creator Partnerships, Southern Europe di Pinterest.

Pinterest è una piattaforma dove tutti possono trovare ispirazione per creare la vita che amano: la piattaforma realizza concretamente questa missione collaborando con brand fondati su diversità ed inclusione. Più di 400 milioni di persone in tutto il mondo si rivolgono ogni mese a Pinterest per cercare nuovi modi per migliorare la propria vita e, pertanto, Pinterest si impegna ad aiutare le persone non solo a scoprire nuove idee online, ma anche a metterle in pratica offline, trasformandole in realtà. 

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