Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOLIDARIETÀ

Aldi per la Giornata del Commercio Equo Solidale

ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata tra i più importanti operatori al mondo, celebra la Giornata Mondiale del Commercio Equo Solidale confermando la propria collaborazione con Fairtrade e rinnovando il proprio impegno per il rispetto dei diritti umani e una maggiore trasparenza nella catena di fornitura.

In occasione della ricorrenza ricordata in tutto il mondo l’11 maggio, ALDI invita i consumatori a scoprire nei suoi 140 negozi italiani una selezione di prodotti sostenibili certificati Fairtrade al “PREZZO ALDI”, per fare una “spesa giusta” con il massimo della qualità e della convenienza: le tavolette di cioccolato fondente 100 g Choco Origin della marca Moser Roth (64% Cacao Perù70% Cacao Repubblica Dominicana80% Cacao Uganda 74% Cacao Ecuador), lo Zucchero grezzo di canna 500 g della linea Happy Harvest e le Banane BIO 700 g. Attraverso questi prodotti, ALDI contribuisce a garantire condizioni di vita dignitose e un compenso adeguato ai contadini della filiera di produzione.

ALDI rinnova così il proprio supporto al commercio equo e solidale, promuovendo, a livello globale e locale, modelli di produzione e di consumo etici e sostenibili e il rispetto dei diritti umani attraverso rigorose politiche d’acquisto. L’azienda da tempo collabora con Fairtrade, con l’obiettivo di migliorare le condizioni dei produttori agricoli dei Paesi in via di sviluppo. Il marchio di certificazione del commercio equo e solidale si impegna a garantire un reddito più dignitoso per i lavoratori delle filiere agricole e a sostenere la leadership femminile, accompagnando le donne impegnate nel processo produttivo in percorsi di formazione. Fairtrade si impegna, inoltre, a prevenire lo sfruttamento del lavoro minorile attraverso percorsi specifici e supporta gli agricoltori ad adattarsi al cambiamento climatico e a trovare nuove fonti di reddito.

La partnership con Fairtrade e il sostegno al commercio equo solidale sono cardini della strategia di responsabilità d’impresa di ALDI “Oggi per domani”, che stabilisce i principi e le azioni dell’azienda per garantire uno sviluppo sostenibile per l’ambiente e per la società del futuro. L’azienda si impegna ad adottare pratiche di acquisto sostenibili, con l’obiettivo di raggiungere la trasparenza della catena di fornitura, sensibilizzare i consumatori e difendere i diritti umani dei lavoratori. Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, ALDI collabora con diverse organizzazioni, inclusi fornitori, produttori e ONG, per promuovere migliori condizioni di vita e di lavoro corrispondendo salari equi, supportare l’emancipazione femminile e arginare il lavoro minorile.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement