Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD E SOLIDARIETA'

Aldi per la Giornata del Commercio Equo Solidale

ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata tra i più importanti operatori al mondo, celebra la Giornata Mondiale del Commercio Equo Solidale confermando la propria collaborazione con Fairtrade e rinnovando il proprio impegno per il rispetto dei diritti umani e una maggiore trasparenza nella catena di fornitura.

In occasione della ricorrenza ricordata in tutto il mondo l’11 maggio, ALDI invita i consumatori a scoprire nei suoi 140 negozi italiani una selezione di prodotti sostenibili certificati Fairtrade al “PREZZO ALDI”, per fare una “spesa giusta” con il massimo della qualità e della convenienza: le tavolette di cioccolato fondente 100 g Choco Origin della marca Moser Roth (64% Cacao Perù70% Cacao Repubblica Dominicana80% Cacao Uganda 74% Cacao Ecuador), lo Zucchero grezzo di canna 500 g della linea Happy Harvest e le Banane BIO 700 g. Attraverso questi prodotti, ALDI contribuisce a garantire condizioni di vita dignitose e un compenso adeguato ai contadini della filiera di produzione.

ALDI rinnova così il proprio supporto al commercio equo e solidale, promuovendo, a livello globale e locale, modelli di produzione e di consumo etici e sostenibili e il rispetto dei diritti umani attraverso rigorose politiche d’acquisto. L’azienda da tempo collabora con Fairtrade, con l’obiettivo di migliorare le condizioni dei produttori agricoli dei Paesi in via di sviluppo. Il marchio di certificazione del commercio equo e solidale si impegna a garantire un reddito più dignitoso per i lavoratori delle filiere agricole e a sostenere la leadership femminile, accompagnando le donne impegnate nel processo produttivo in percorsi di formazione. Fairtrade si impegna, inoltre, a prevenire lo sfruttamento del lavoro minorile attraverso percorsi specifici e supporta gli agricoltori ad adattarsi al cambiamento climatico e a trovare nuove fonti di reddito.

La partnership con Fairtrade e il sostegno al commercio equo solidale sono cardini della strategia di responsabilità d’impresa di ALDI “Oggi per domani”, che stabilisce i principi e le azioni dell’azienda per garantire uno sviluppo sostenibile per l’ambiente e per la società del futuro. L’azienda si impegna ad adottare pratiche di acquisto sostenibili, con l’obiettivo di raggiungere la trasparenza della catena di fornitura, sensibilizzare i consumatori e difendere i diritti umani dei lavoratori. Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, ALDI collabora con diverse organizzazioni, inclusi fornitori, produttori e ONG, per promuovere migliori condizioni di vita e di lavoro corrispondendo salari equi, supportare l’emancipazione femminile e arginare il lavoro minorile.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-