Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Aperte le iscrizioni al Premio EIT Food rivolto ai giornalisti che comunicanol’innovazione e la sostenibilità nell’Agroalimentare

Il consorzio EIT Food è l’iniziativa leader in Europa per l’innovazione alimentare, il cui principale obiettivo è quello di rendere il sistema alimentare più sostenibile, sano e affidabile. Volendo influenzare positivamente i consumatori nelle loro scelte, promuove anche attività di diffusione e sensibilizzazione del pubblico dove il ruolo dei media è fondamentale. Per questo motivo, dopo il successo della scorsa edizione, EIT Food ha lanciato la seconda edizione del Premio al Giornalismo nell’ambito dell’innovazione e della sostenibilità agroalimentare in Italia. Con esso, intende diffondere buone abitudini e iniziative salutari tra i membri della società italiana e instaurare rapporti di collaborazione con i media. 

IL BANDO

Bando-III-Premio-EIT-Food_compressed

Il Premio al Giornalismo si propone di incoraggiare il lavoro dei professionisti dei media, su tutti i supporti (stampa, radio, televisione e internet) nel loro lavoro di diffusione dei valori legati al settore agroalimentare, e in particolare quelle opere che sono incentrate su uno dei seguenti temi: alimentazione sana e a prezzi accessibili, la sostenibilità nel settore agroalimentare, l’innovazione alimentare, l’educazione alimentare, l’alimentazione orientata al consumatore, l’imprenditorialità alimentare, la collaborazione tra imprese, l’importanza economica del settore alimentare, la digitalizzazione nell’agroalimentare o il settore agroalimentare nell’attuale complesso periodo storico. 

Sono ammessi al Premio al Giornalismo di EIT Food tutti quei professionisti dei media che abbiano pubblicato, trasmesso o diffuso opere giornalistiche, in qualsiasi genere, firmate con il proprio nome o con uno pseudonimo, realizzate individualmente o in gruppo, tra il 1 settembre 2021 e il 31 agosto 2022. Sono ammesse al massimo tre opere a persona. Il regolamento completo è disponibile online e la presentazione delle candidature avverrà su questo sito entro e non oltre il 15 settembre alle ore 23:59. La giuria, composta da prestigiosi professionisti del settore agroalimentare, sceglierà i vincitori e consegnerà i premi in una cerimonia che si terrà a novembre 2022. 

Il primo classificato riceverà 1.500 euro, mentre il secondo si aggiudicherà un riconoscimento in denaro di 700 euro. Il premio simboleggerà il sostegno all’attività del giornalista, uno stimolo per nuove iniziative e una spinta per la sua immagine pubblica in veste di promotore di buone pratiche giornalistiche. 

Il primo classificato dell’edizione passata è stato Federico Turrisi che ha pubblicato sulla rivista Ohga l’articolo “Quanta Co2 emette un prodotto alimentare? Ecco perché l’etichetta climatica non sarebbe una cattiva idea”, mentre il secondo classificato è stato Gianluca Atzeni con l’articolo “L’UE cambia idea sulle biotecnologie. Per il vino è davvero una nuova opportunità? pubblicato sulla rivista Tre Bicchieri. 

L’EIT Food Award è sostenuto da UNAGA, l’Unione nazionale delle associazioni dei giornalisti dell’agricoltura, dell’alimentazione, dell’ambiente, del territorio, delle foreste, della pesca e delle energie rinnovabili. Rappresenta il gruppo ufficiale di specializzazione nei suddetti temi della FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana). 

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-