Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD DIGITAL & NFT

Riso Chiaro è la prima blockchain applicata al riso (a tutela del consumatore e della risicoltura italiana)

Si chiama Riso Chiaro ed è la prima Blockchain applicata al riso in Europa. Una tecnologia in grado di tracciare tutti i dati di coltivazione, trasformazione e confezionamento del riso e di conservarli in modo sicuro e inalterabile.

Quando è un Riso Chiaro? Quando è un riso senza segreti, un prodotto di alto valore aggiunto che supporta e traina la risicoltura italiana, si mostra trasparente nell’origine, nelle sue caratteristiche e nel suo percorso raccontando la “storia” della sua filiera.

Digitalizzazione, agricoltura 4.0 e tutela del consumatore sono strettamente legate in questo progetto: la tecnologia Blockchain permette, infatti, di tracciare e registrare tutti i dati di coltivazione del riso in ogni sua fase. Ad esempio: le informazioni legate all’area geografica di produzione, le varietà coltivate, la gestione delle irrigazioni, i programmi di fertilizzazione e protezione della coltura. Questi dati sono facilmente rilevabili grazie all’applicazione di tecnologie innovative e alla digitalizzazione del lavoro in risaia.

Attraverso la tecnologia Blockchain è possibile tracciare e salvare in un unico registro condiviso e immutabile tutte le informazioni che permettono di incrementare la trasparenza dei processi produttivi e di certificare le fasi cruciali di coltivazione e lavorazione del cereale, trasferendo le informazioni lungo tutta la filiera e offrendo al consumatore maggior trasparenza.

Il consumatore potrà quindi facilmente accedere alle informazioni registrate scansionando il QR code posto sulla confezione di riso, aumentando la consapevolezza di cosa sta acquistando e mangiando grazie al tracciamento dell’intero processo produttivo, dal campo allo scaffale.

Carnaroli, Baldo, Vialone Nano, Arborio e Sant’Andrea sono tra le varietà

Quali sono i vantaggi che il progetto Riso Chiaro offre ai consumatori?

  • trasparenza: grazie al registro e alla tracciabilità e dei processi;
  • Rapporto diretto con il produttore;
  • Accesso semplice e veloce alle informazioni;
  • Maggiore consapevolezza del prodotto acquistato e delle sue caratteristiche.
  • Immutabilità, affidabilità e condivisione dei registri di transazioni

Sono diverse le aziende italiane specializzate nella coltivazione di riso che hanno deciso di sposare il progetto nella sua fase di lancio, aziende dislocate negli areali italiani più vocati alla coltivazione del riso: tra il vercellese e la Lomellina. Storie differenti e approcci diversi all’agricoltura, tutti con un intento comune: portare sulle tavole degli italiani riso di qualità.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-