Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOSTENIBILITÀ

Stop alle posate monouso in scuole e aziende con Better Future Kit di Camst group e Guzzini

Dalla priorità di ridurre gli sprechi e il nostro impatto sul Pianeta nasce il progetto Better Future Kit, un astuccio di posate in acciaio inox realizzato da Camst group con la collaborazione di Guzzini per incentivare il riuso sostituendo le posate in plastica monouso e plastica compostabile nelle mense scolastiche e aziendali. Il suo nome deriva dalla volontà di garantire un futuro migliore alle generazioni a venire.

Ogni kit, che Camst group metterà a disposizione delle scuole e delle aziende, è composto da un set completo di forchetta, coltello e cucchiaio in acciaio inox con custodia rigida in materiale bio-based, vale a dire realizzato con plastica a base biologica derivata da scarti e residui di biomassa vegetale (rifiuti agricoli, rifiuti forestali) quindi rinnovabili. La plastica è riconducibile al materiale di scarto biologico attribuito al prodotto tramite l’approccio del bilancio di massa certificato ISCC. Il kit, 100% Made in Italy, facile e comodo da trasportare grazie alla sua forma compatta e salva spazio, nasce dalla creatività di Spalvieri&DelCiotto, designer italiani da sempre attenti alla sostenibilità nell’ideazione dei propri progetti.

Crediamo fortemente che le persone e le aziende abbiano la possibilità di generare un cambiamento positivo, se sensibilizzate rispetto alle tematiche ambientali e alle politiche anti-spreco – sottolinea Francesco Malaguti, presidente di Camst group. – Per noi la sostenibilità non è solo una promessa, ma è un obiettivo a tutti gli effetti. Vista la crisi ambientale in corso, vogliamo impegnarci per ridurre il nostro impatto, e coinvolgere gli utenti dei nostri servizi, in primo luogo nelle mense scolastiche e aziendali, eliminando le posate monouso. Guzzini è un’azienda che garantisce prodotti made in Italy e di qualità con la quale condividiamo i valori di sostenibilità. Abbiamo collaborato con loro per creare un prodotto che ci potesse aiutare giorno dopo giorno a salvaguardare il nostro Pianeta.

Prendersi cura del mondo per noi significa adottare nuove culture industriali basate sulla collaborazione tra imprese integrate e sul rispetto per l’ambiente, la partnership con Camst group ne rappresenta un esempio concreto.

A fine 2021 abbiamo deciso di varcare una nuova frontiera utilizzando plastica bio-based ottenuta dalle biomasse vegetali, una vera rivoluzione per il settore dell’oggettistica di design – dichiara Domenico Guzzini, presidente dell’omonima azienda – ed è il materiale che abbiamo utilizzato per realizzare Better Future Kit, il perfetto ambassador del concetto di produzione etica in cui qualità e funzionalità del prodotto vanno di pari passo con la salvaguardia del nostro pianeta e di tutti noi.

Advertisement. Scroll to continue reading.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare le aziende, le istituzioni, gli alunni e le famiglie sul tema della sostenibilità e delle politiche anti-spreco, realizzando insieme un cambiamento concreto in cui ognuno è chiamato a fare la propria parte.

Aderire a questo progetto significa contribuire a salvaguardare e tutelare il futuro delle prossime generazioni e del Pianeta. Infatti, adottando il kit, vi sarà un impatto ambientale positivo con meno Co2 emessa in atmosfera e con il risparmio di tonnellate di plastica monouso inquinanti.

Oltre a fornire i Better Future Kit, Camst group distribuirà materiale di comunicazione all’interno delle aziende e delle scuole, per informare e coinvolgere attivamente adulti e bambini con l’obiettivo di far comprendere a tutti il valore della sostenibilità e l’importanza dei piccoli gesti quotidiani.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement