Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD E SOLIDARIETA'

Il Consorzio Parmigiano Reggiano dona altri 1.500 kg di formaggio alle famiglie in difficoltà

Tremila punte di Parmigiano Reggiano a sette empori solidali della provincia di Modena, segnalati da Legacoop Agroalimentare Nord Italia alla Commissione Filiera del Consorzio.

Il Consorzio Parmigiano Reggiano ha distribuito altri 1.500 chilogrammi di formaggio alle famiglie in situazioni di difficoltà nell’Area di Origine della DOP. La donazione si inquadra in un progetto benefico più ampio, iniziato nel 2021 per sostenere le categorie più colpite dal Covid, nell’ambito del quale sono già state consegnate 4 ambulanze e oltre 3.000 chilogrammi di Parmigiano Reggiano.

In questo percorso, Legacoop Agroalimentare Nord Italia ha segnalato alla Commissione Filiera del Consorzio alcuni enti possibili beneficiari operanti nelle province interessate. Tra questi sono stati individuati sulla provincia di Modena sette empori solidali, che fanno parte di una rete presente a livello regionale, che ne conta complessivamente ventidue. A questi saranno distribuite tremila punte di Parmigiano Reggiano da 500 grammi l’una per sostenere le famiglie in difficoltà.

Con questo gesto intendiamo lanciare un messaggio di speranza a quelle famiglie che sono state colpite più duramente dalla pandemia e dai contraccolpi economici dovuti all’attuale guerra in Ucraina – ha affermato il presidente della Sezione di Modena del Consorzio, Emilio BraghinIl Consorzio aveva stanziato già dallo scorso anno un milione di euro che si è tradotto dapprima in donazioni di ambulanze e attrezzature sanitarie, ora vogliamo essere vicini direttamente alle persone attraverso il nostro prodotto”.

I sette empori individuati sono:

– Portobello Emporio Sociale, Modena

– Il Pane e le rose, Soliera

– Il Melograno, Sassuolo

– Eko Market Solidale,

– Cortile solidale Emporio di Comunità, Medolla

– Piccola Bottega Solidale, San Cesario

– Ohana Digital Market, Distretto del Frignano

Il prodotto è stato consegnato al Portobello Emporio Sociale, alla presenza del presidente della sezione di Modena del Consorzio Parmigiano Reggiano, Emilio Braghin, della referente in Legacoop Estense per il Settore Lattiero Caseario, Ilaria Franchini , del Vicepresidente di Legacoop Agroalimentare Nord Italia Franco Michelini e del Coordinatore dell’Emporio Sociale di Modena Portobello, Paolo Negro di Porta Aperta.

L’Emporio Sociale Portobello, gestito da Porta Aperta, è un progetto di comunità che coinvolge numerose associazioni del territorio, il Comune di Modena e diverse aziende locali e nazionali. È un supermercato speciale, dove possono fare la spesa famiglie in temporanea difficoltà economica, selezionate dai servizi sociali del Comune di Modena, utilizzando un budget di punti associati al codice fiscale. È gestito interamente da volontari e propone ai beneficiari di impegnarsi in attività di volontariato presso il market o in altre associazioni; i suoi beneficiari, che oggi si contano in oltre 500 famiglie di cui circa 300 provenienti dall’Ucraina, ricevono anche consulenze sulla gestione del bilancio familiare, con l’obiettivo di fornire gli strumenti per ripartire prevenendo situazioni di povertà cronica.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-