Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

METRO con European Food Forum per valorizzare le eccellenze italiane

METRO Italia è stata protagonista, grazie alle proprie eccellenze gastronomiche, di un incontro a cena dell’European Food Forum, il forum indipendente che mira a promuovere un dialogo aperto sui sistemi alimentari sostenibilitra tutti gli attori della filiera alimentare, i responsabili politici e altre istituzioni, per promuovere le eccellenze del territorio italiano. La cena, al quale hanno preso parte la vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno, la copresidente dell’intergruppo “Wine, spirits and quality foodstuff” Irene Tolleret, gli eurodeputati Marco Dreosto, Brando Benifei, Pietro Fiocchi, Alessandra Moretti, Christine Schneider e i vertici di Confagricoltura, si è tenuta in occasione di Vinitaly, il Salone Internazionale dei vini e distillati giunto alla 54° edizione.

L’incontro ha anticipato il congresso “Stricking the right balance: promotion and education in the food sector” di lunedì 11 aprile presso lo stand MIPAAF di Vinitaly, ed è stato l’occasione per favorire un ulteriore momento di confronto sulla valorizzazione dell’enogastronomia Made in Italy e sul settore dei consumi fuori casa. Tutto ciò rafforzando i concetti dell’agrifood promotion policy dell’Unione Europea che supporta gli agricoltori e le imprese agricole valorizzando e consolidando i loro prodotti nell’industria alimentare in termini di salute, sostenibilità, sviluppo e ambiente.

“Noi di METRO Italia siamo impegnati a promuovere le eccellenze Made in Italy e valorizzare i prodotti e le tipicità locali del nostro Paese. Per questo motivo supportiamo l’operato di European Food Forum con il quale condividiamo i valori e la mission per favorire lo sviluppo di politiche alimentari comuni” afferma Tanya Kopps, CEO di METRO Italia.“Questa cena è stata l’occasione per sottolineare la centralità del Made in Italy in tutta la filiera enogastronomica italiana, di cui l’Horeca è pilastro fondamentale, omaggiando allo stesso tempo i sapori regionali veneti grazie alle creazioni gourmet dei nostri chef di METRO Academy”.

“Il Parlamento europeo si è più volte concentrato nella tutela delle nostre produzioni, che non sono solo rappresentano una fetta importantissima del prodotto interno lordo, ma che raccontano una storia, di tradizioni e di qualità, invidiata in tutto il mondo. Tutto questo si deve armonizzare con le nuove priorità legate alla protezione dell’ambiente e ad una produzione più sostenibile. Queste sono anche opportunità che possono valorizzare i nostri vini e i nostri prodotti locali, mettendone in risalto le qualità nutritive e identitarie”

afferma Pina Picerno, Vicepresidente del Parlamento Europeo.

I prodotti tipici regionali utilizzati nel menù sono stati: riso vialone nano IGP, radicchio di Treviso, baccalà mantecato, limone del Garda, asparago bianco, formaggio Piave, tiramisù, cicorino, porchetta trevigiana, soppressa veneta, Blu 61, formaggio Bastardo, nonché una selezione di pregiati vini locali.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-