Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Pasta Garofalo nel #CarbonaraDay lancia la carbonara nello spazio

Gli astronauti non sono gli unici ad aver viaggiato nello spazio. A oggi, tanti oggetti “inaspettati” hanno fluttuato sopra le nostre teste: la spada laser di Luke Skywalker, la canzone dei Beatles “Across the Universe”, una Tesla, la registrazione del codice morse e tanto altro. Ma mai nessuno fino ad oggi aveva pensato al lancio di una Carbonara nello spazio.

Il 6 Aprile 2022, in occasione del #CarbonaraDay, la giornata mondiale dedicata alla Carbonara, Al.ta Cucina e Pasta Garofalo lanciano in orbita per la prima volta il piatto di pasta più famoso al mondo, ma anche la ricetta italiana più discussa, interpretata e amata. Secondo l’Accademia Italiana della Cucina, la ricetta della Carbonara è quella più falsificata all’estero: c’è chi la fa con la panna, chi con il prosciutto cotto e chi addirittura con il Cheddar.

Per celebrare il Carbonara Day, Al.ta Cucina e Pasta Garofalo hanno scelto di festeggiare con un evento insolito il famoso piatto, emblema di attenzione e condivisione. Un lancio nello spazio per raccontare a tutto il Pianeta Terra, ma anche all’Universo, come si fa una Carbonara e che non esiste un’unica ricetta per prepararla.

In questo viaggio un piatto di Carbonara indiscussamente preparato con la pasta Garofalo riporta la bandiera del brand per simboleggiare l’arrivo nello spazio ed è accompagnato dall’app di Al.ta Cucina, con una playlist di Carbonara di oltre 500 ricette diverse, condivise direttamente dagli “chef” di una delle community di appassionati di cucina più grandi d’Italia (o chissà, dell’Universo).

Quando si parla di Carbonara, infatti, si parla di 5 ingredienti, pasta, uova, guanciale, pecorino e pepe, che, assemblati insieme con procedimenti diversi, possono portare alla creazione di infinite variabili di un piatto comunque stratosferico.

Un evento social che ha visto un’attività teasing sui canali ufficiali di Al.ta Cucina e di Pasta Garofalo con il coinvolgimento delle food community sull’arrivo degli alieni o di lanci misteriosi e che vede proprio il 6 aprile la pubblicazione di impattanti video e foto della missione spaziale: un pallone stratosferico che ha portato la sonda a un’altezza di volo di 40 km, un’altitudine superiore di circa 30 km a quella utilizzata dagli aerei di linea. Il progetto stratosferico ha preso il volo con la tecnologia di Involve Space.

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-