Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD INFLUENCER & BLOGGER

TikTok è il food influencer del futuro

tiktok food

Nel 2021, le ricerche alimentari di maggior tendenza di Google hanno segnalato un enorme cambiamento con le ricerche derivanti da TikTok che costituiscono oltre la metà di quelle fatte online. E’ quanto scrive The Food Institute.

I video di cibo su TikTok spaziano dalle segnalazioni di nuovi ristoranti a recensioni di snack e acquisti di generi alimentari. Ma una categoria che spicca in particolare è il video della ricetta.

Perché questi video hanno così successo?

Secondo Robyn Carter di Jump Rope Innovation (JRI) e Brooke Stewart di Power Moms Media interpellati da The Food Institute “molte di queste ricette tendono ad essere ricette semplici fatte con ingredienti della dispensa, facili e veloci da preparare, anche per gli adolescenti, non richiedono alcuna conoscenza avanzata o tecniche o attrezzature speciali.”

Nel sondaggio sugli influencer What’s Hot, What’s Not Annual condotto da JRI in collaborazione con Power Moms Media, è stato infatti rilevato che gli influencer e i loro follower sono alla ricerca di pasti veloci, facili e salutari che siano anche fatti in casa e originali. E TikTok offre ricette che soddisfano tali esigenze in un formato visivo di facile comprensione.

Le ricetta su TikTok – spiegano Carter e Stewart – hanno dato ispirazione a molti consumatori in un periodo stressante e sono un prezioso sbocco creativo. “Stiamo cercando connessione e partecipare a un trend food di TikTok è un modo semplice per sentirsi connessi a qualcosa”.

LE AZIENDE ALIMENTARI DEVONO INVESTIRE IN QUESTO SPAZIO?

Uno studio del 2021 dell’agenzia di marketing MGH ha rilevato che il 36% degli utenti di TikTok ha visitato o ordinato cibo da un ristorante dopo aver visto un video TikTok sul ristorante. Lo studio ha anche rilevato che il 55% ha visitato un ristorante di TikTok semplicemente perché il cibo sembrava appetitoso.

Per i ristoranti, c’è una chiara indicazione verso un maggior uso dell’app.

SARÀ UNA TENDENZA DUREVOLE?

“Indipendentemente dal fatto che TikTok continui o meno a essere il mezzo principale per condividere ricette tra un anno o tre anni dopo, questo tema di semplici ricette generate dai consumatori, condivise visivamente e viralmente resterà con noi ancora per un po’”, hanno affermato Carter e Stewart .

“La messaggistica è nelle mani dei consumatori e l’industria alimentare dovrà muoversi rapidamente… per sfruttare le tendenze alimentari di TikTok.”

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-