Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

MERCATO & BUSINESS

Addio a Dino Sgambaro, re della pasta che ha creato la filiera corta della produzione

Si è spento il 2 marzo all’età di 93 anni l’imprenditore della pasta Dino Sgambaro. “Insieme al fratello Enzo – ricorda una nota della ditta che porta lo stesso cognome – Dino ha raccolto l’eredità del padre Tullio, fondatore del pastificio a Castello di Godego nel 1947. Alla guida dell’impresa di famiglia, ha intuìto l’importanza del legame con il territorio e di quella che oggi viene definita “filiera corta”: a lui si devono l’integrazione del molino all’interno del pastificio e la costruzione in Puglia di silos di proprietà per la raccolta del grano”.

“Papà ha contribuito a porre le basi di quello che oggi è il pastificio Sgambaro, attraverso scelte strategiche e trasmettendoci valori che tuttora condividiamo all’interno della nostra famiglia – commenta Pierantonio Sgambaro, presidente del pastificio – A nome di mia madre Eda, dei miei fratelli Sandra e Roberto, dello zio Diego e di tutti i nipoti ringrazio le persone che ci stanno esprimendo affetto e vicinanza in questo momento”.

“Con Dino Sgambaro se ne va un altro grande esempio di imprenditore veneto, di quella generazione che ha fatto grande il Veneto, dedito al lavoro e fortemente legato al territorio con un’azienda che, dal 1947 a oggi, ha raggiunto un grande successo nazionale e internazionale, passando di padre in figlio e sapendo applicare concetti moderni come sostenibilità e biologico. Rivolgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene”.

Così il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ricorda il noto imprenditore il cui pastificio è oggi conosciuto in tutta Italia.

“Con il fratello Enzo – ricorda Zaia – Dino entrò in scena negli anni ’60, dando il via a un importante sviluppo, prima assorbendo alcuni pastifici locali veneti e poi affiancando l’attività molitoria a quella della pastificazione. Dino si costruì un patrimonio di conoscenza diretta con gli agricoltori per avere il miglior prodotto, portando poi lavoro e imprenditorialità con 21 silos edificati in Puglia per immagazzinare il grano senza intermediari e garantire un controllo di filiera dalla terra alla tavola”.

Advertisement. Scroll to continue reading.

“Con questa scelta, Dino Sgambaro – conclude Zaia – gettò in un certo qual modo le prime basi della futura tracciabilità. Anche per questo, oltre che per le sue qualità umane, rimarrà una figura indelebile”.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement