Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

MERCATO & BUSINESS

Il primo menù a realtà aumentata è dei milanesi Drinc e Drinc Different

Dal cartaceo al digitale, i menù di locali, bar e ristoranti si evolvono insieme alle nuove tecnologie. E’ quanto riporta Spaziohoreca.

Il mondo virtuale sta man mano invadendo ogni aspetto del quotidiano e gli imprenditori più avventurosi e intraprendenti vedono questa nuova realtà come una sfida vantaggiosa per attrarre ed elevare il nome dei loro locali.

Il virtuale si sta affacciando già da tempo nel mondo Ho.re.ca. e con sempre ottimi risultati. Già da qualche tempo i menù digitali hanno sostituito quelli cartacei, sia per questioni legate alla pandemia sia perché si sono rivelati incredibilmente più comodi e intuitivi per i clienti. Il QR Code del menù di bar e ristoranti è stata la svolta di questi ultimi anni, ma adesso è arrivato il momento di aprirsi alla realtà aumentata! 

Nasce così, come una sfida, il menù a realtà aumentata di Drinc e Drinc Different, due locali con sede a Milano, gestiti da Luca Marcellin, un bartender audace e visionario che si è fatto portavoce in Italia di questa rivoluzione della drink list virtuale. La collaborazione tra Marcellin e Simtech, azienda leader nel settore di Building & Home Automation, ha realizzato questo progetto avanguardistico per adeguarsi in fretta e con ottimi risultati alle nuovissime esperienze del mercato tecnologico, introducendo nei locali pubblici il menù virtuale, il primo in Italia.

Siamo il primo locale a proporre la drink list in realtà aumentata. Lo devo dire: è stato un impegno importante. Alle spalle c’è un lavoro di oltre tre mesi in collaborazione con Simtech” ha spiegato Luca Marcellin

Il duro lavoro di squadra ha garantito quindi risultati eccellenti sia in termini di usabilità del menù sia per quanto riguarda la visualizzazione. I clienti non dovranno scaricare applicazioni per visualizzare i drink in realtà aumentata, basterà scegliere la bevanda dal menù digitale ed essa apparirà davanti a loro, dettagliata come se fosse reale: “I risultati sono evidenti: i cocktail sono visualizzati sullo smartphone con precisione assoluta. Per dirne una: persino lo spessore del bicchiere è identico a quello del contenitore reale”, ha affermato con soddisfazione Marcellin.

Uno dei punti di forza di questo menù è quindi la semplicità. Visualizzare i cocktail della carta è super facile, non servono App specifiche e si adatta a tutte le tipologie di smartphone, sia Apple sia Android.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-