Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD E SOSTENIBILITÀ

L’impegno green di Almeda: dal packaging alle energie rinnovabili

La società siciliana Almeda, che produce e commercializza insalate e verdure pronte per il consumo con il brand Naturizia, ha avviato un importante piano di sostenibilità che coinvolge tutti gli asset del gruppo: dal packaging alle energie rinnovabili. L’investimento in questo settore ammonta complessivamente a circa un milione di euro.

La sostenibilità e il rispetto per l’ambiente costituiscono, infatti, un driver strategico per l’azienda, dotata di stabilimenti produttivi all’avanguardia e orientati verso la sostenibilità ambientale, laboratori di ricerca e sviluppo e controllo qualità, pannelli fotovoltaici e sistemi per il recupero delle acque di produzione.

Per incrementare il proprio impegno in ambito green, Almeda ha lanciato il nuovo packaging completamente riciclabile riducendo la plastica negli imballaggi e, laddove possibile, sostituendo la plastica con la carta. Questa iniziativa coinvolge non soltanto le referenze Naturizia, ma anche i prodotti a marchio del distributore che la società realizza per le insegne distributive. Il gruppo produce, infatti, grazie a sei linee di confezionamento totalmente automatizzate, oltre 100.000 confezioni al giorno destinate alla distribuzione nel Sud Italia.

«Manteniamo alti gli standard qualitativi -sottolinea Edoardo Leone, Ceo di Almeda-. I nostri prodotti sono certificati IFS (International Food Standard) e ISO 22005 (Standard internazionale per Tracciabilità e Rintracciabilità) e dal Regolamento Europeo sull’agricoltura biologica per i prodotti bio. Questa ulteriore attività ci consente di potenziare in modo concreto l’impegno nei confronti della natura».

Per ridurre le emissioni CO2 nell’ambiente, Almeda ha ampliato il proprio impianto fotovoltaico (passato da 150 kw agli attuali 400 kw) e si impegnerà ad acquistare energia esclusivamente da fonti rinnovabili tracciate.

L’impegno di Almeda si sviluppa anche in ambito sociale e prevede la collaborazione con associazioni attive sul territorio per la salvaguardia dell’ambiente. Ne è esempio concreto il sostegno al progetto Odeon Square Reloaded, come partner principale, portato avanti da Legambiente Catania per ridare vita, grazie a un’attività di riqualificazione urbana, a un luogo antico della città, Largo Odeon, lasciato al degrado e all’incuria. Gli attivisti di Legambiente hanno coinvolto i residenti ed insieme a loro hanno iniziato a rigenerare accendendo i riflettori sul quartiere con visite guidate, attività di pulizia delle strade e degli spazi della chiesa, piantumazioni di alberi. Almeda ha donato gli arredi urbani, panchine, cestini e dissuasori per ingresso auto permettendo a un luogo storico, precedentemente invaso dalle auto e degradato, di accogliere turisti, residenti e dando la possibilità ai bambini di tornare a giocare in piazza.

«Da sempre puntiamo su una filiera etica che soddisfi le esigenze di benessere e salute -conclude Edoardo Leone-. Iniziative come quelle portate avanti da Legambiente si allineano in questo contesto e intendiamo continuare a svilupparle per poter dare il nostro contributo con l’obiettivo di migliorare gli spazi urbani delle nostre città».

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-