Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Emilia Food Love esempio della forza della comunicazione digitale sui mercati internazionali

Come può un’eccellenza italiana riuscire a farsi conoscere anche oltre oceano? È la domanda che si è posto Andrea Magnone, uno dei titolari di Emilia Food Love, azienda che vende prodotti tipici emiliani di qualità eccelsa, riuscita a farsi conoscere ed ampliare il proprio business grazie all’online. Infatti, sfruttando la vendita tramite il suo e-commerce, Emilia Food Love sta ottenendo grandi risultati, riuscendo a esportare e portare i propri prodotti in Europa e negli Stati Uniti. E’ quanto riporta Immediapress.

Quando un imprenditore tradizionale come il titolare di Emilia Food Love crede fortemente nella sua mission, quella di esportare i sapori e la storia tramite i suoi prodotti, riesce a guardare oltre e a sfruttare l’online con l’obiettivo di far vivere un’esperienza gastronomica unica indimenticabile anche all’estero. E il web è ormai diventato lo strumento principe del mondo imprenditoriale, che offre in rete quei servizi un tempo a disposizione solo presso negozi e attività. Un profondo cambiamento rispetto al recente passato, accelerato ancor di più negli ultimi due anni.

“È stato proprio un momento di crisi come quello pandemico a far capire la vera importanza che internet riveste per la vita delle aziende”, fa notare Mario Liberatore, Social Media Marketer e imprenditore attivo nell’ambito dell’e-commerce e nella formazione per i professionisti. Infatti, molti dei titolari d’impresa inizialmente restii all’investimento nei servizi online si sono dovuti ricredere, esponendosi tutto d’un tratto ai rischi di un mondo a loro sconosciuto. “Oggi la digitalizzazione non è un optional, ma un passaggio obbligatorio per gli imprenditori, che possono giovare dei vantaggi della rete per conquistare vecchi e nuovi clienti”, spiega Liberatore. “Come Andrea Magnone — continua il Social Media Marketer — imprenditore che, per amore della sua realtà, non si è limitato all’orizzonte italiano ma sta operando anche in mercati esteri, offrendo l’originalità che spesso viene confusa da molte imitazioni”. Ma non è semplice navigare nelle acque agitate del web: non basta aprire una pagina su Facebook o Instagram per vendere dei prodotti. È in questa fase che subentra la figura del Social Media Marketer, professionalità capace di identificare la nicchia di mercato alla quale rivolgersi, attraverso la lettura dei numeri dell’azienda, lo studio del settore di riferimento, il corretto engagement con i followers.

“L’improvvisazione nella vendita online tramite servizi di e-commerce, ad esempio, rischia di trasformarsi in spesa inutile e dispendiosa, con danni diretti all’economia dell’impresa”, spiega Liberatore. Sfruttare la verticalizzazione, la specializzazione nel singolo mercato, l’uso di un linguaggio corretto a seconda dell’ambito trasforma in guadagno l’approccio alle vendite online. Ma com’è possibile farlo? Rivolgendosi ad agenzie capaci di offrire un servizio onnicomprensivo di consulenza strategica.

“Dal copywriter al media buyer, dal grafico al consulente: solo grazie a figure specifiche, coordinate dal Social Media Marketer, il complesso lavoro di digitalizzazione può andare a buon fine”, spiega Liberatore, che ha studiato per le imprese un nuovo modello di marketing basato sulla capacità d’interpretare le metriche, che trova sempre più riscontro sia in Italia che all’estero. Il modus operandi di Liberatore ha trovato terreno fertile anche nell’ambito della formazione, tanto che il professionista ha fondato un’accademia che offre formazione personalizzata per creare opportunità di lavoro nell’ambito del marketing digitale. “Ci basiamo su eticità e meritocrazia, valori fondanti dell’accademia. Non esistono guadagni facili, semmai duro lavoro e capacità umane per entrare in contatto con la clientela”.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-