Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Crédit Agricole Italia e Orogel insieme per sostenere “Orogel Green”

Crédit Agricole Italia ha erogato un finanziamento a supporto di “Orogel Green”,
il virtuoso investimento produttivo targato Orogel, primaria azienda italiana attiva nel settore alimentare, grazie al quale l’impresa proseguirà lungo il suo percorso di crescita sostenibile nel pieno rispetto dell’ambiente e dei consumatori.


Il finanziamento di Crédit Agricole Italia a beneficio del progetto si inserisce tra le operazioni di finanza sostenibile e innovativa, prevedendo la misurazione delle performance di sostenibilità di Orogel attraverso uno score ESG elaborato da Cerved Rating Agency, società di rating indipendente del Gruppo Cerved. Il raggiungimento di obiettivi legati al miglioramento di questo score ESG consentirà all’azienda di ottenere una riduzione del pricing applicato al finanziamento stesso.


L’operazione, che si inserisce nella strategia più ampia di erogazioni ESG, conferma quanto la politica di responsabilità sociale d’impresa di Crédit Agricole Italia sia al centro della sua identità. Una filosofia, questa, che si integra con l’offerta commerciale e coinvolge tutte le linee di business, rappresentando un fattore di
performance globale e un vettore di innovazione. Per il Gruppo, conosciuto come la Banca Verde, la sostenibilità è parte integrante del suo DNA.


“L’attenzione alle tematiche Esg è un pilastro portante del piano strategico di Crédit Agricole, ormai imprescindibile in tutte le nostre attività. Accompagniamo ogni giorno imprese come Orogel lungo il percorso verso la transizione ecologica, cercando di comprendere a fondo le loro esigenze e generando valore nei territori
dove operano” – dichiara Marco Perocchi, Responsabile Direzione Banca d’Impresa di Crédit Agricole Italia.

“Questa operazione conferma l’impegno del Gruppo nell’incentivare sia investimenti green conconseguente risparmio energe tico, trasformazione delle linee di produzione e rigenerazione impianti, sia investimenti di economia circolare nei confronti di realtà che utilizzano materiali riciclati nel loro ciclo produttivo.”
Orogel Green rappresenta dunque un programma di rilievo non solo per Orogel, leader di mercato con sede aCesena che valorizza i prodotti italiani e la sostenibilità nel rispetto della filiera, ma anche per l’intero settore e per il territorio, con ricadute positive per l’intera comunità.

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-