Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Consorzio di Tutela Provolone Valpadana DOP incontra i talent di Chef in Camicia

Il celebre e sfizioso formaggio DOP, nelle sue declinazioni dolce e piccante, sarà il protagonista di 6 contenuti video virali frutto della creatività dei fondatori di “Chef in Camicia”, la media company da 4 milioni di follower che ispira i giovani

 Il 2022 per il Consorzio Tutela Provolone Valpadana DOP inizia investendo massicciamente sul mondo social. Dopo aver avvialo la partnership con l’Associazione Italiana Foodblogger (AIFB) , il Consorzio comunica ora l’esclusiva collaborazione con “Chef in Camicia”, la nota piattaforma di “foodtainment” che conta 4 milioni di followers tra tutti i canali e si rivolge ai giovani con lo slogan di “cucina semplice, inclusiva e alla portata di tutti”.

Nicolò e Lello, due dei tre giovani chef fondatori della piattaforma, hanno creato, appositamente per il Consorzio, assieme al loro team di talent esperti, ovvero, Antonio La Cava, I Magistà, Francesco Saccomandi e Lulù Gargari, 6 golosissime ricette che verranno presentate al pubblico con 2 Showcooking e 4 Reel, visibili a partire da questa settimana  su tutti i canali web della community di Chef in Camicia (Facebook, Instagram e Tik Tok).

“La partnership con Chef in Camicia – afferma il Presidente del Consorzio, Libero Stradiotti – nasce dal desiderio di avvicinarsi ancora di più ai consumatori ed in particolare alle generazioni più giovani in maniera autentica, in perfetta armonia con gli obiettivi che il Consorzio si è dato all’interno del progetto “Choose your taste, sweet or spicy, only from Europe”. Chef in Camicia, infatti, punta a dar voce a chi crede alla sostenibilità e al rispetto delle tradizioni, valori che il Consorzio di Tutela Provolone Valpadana DOP sta promuovendo, attraverso attente ed efficaci campagne di informazione, in grado di rendere consapevole il pubblico in merito alle caratteristiche del prodotto di origine protetta rispetto a quello contraffatto o non tutelato.”

Ecco un piccolo assaggio di quelle che sono le proposte realizzate:

Andrea e Lello, assieme allo chef Antonio La Cava, illustrano la preparazione di un delizioso Raviolo al burro versato con Provolone Valpadana DOP piccante e di filanti e fragranti Crocchette di riso fritte abbinate invece alla versione dolce del prodotto.

Sempre lo chef La Cava, ci accompagnerà poi nella creazione di un secondo piatto assolutamente delizioso nella sua semplicità: gli Asparagi alla bismarck con uovo in camicia, vellutata di patate e Provolone Valpadana DOP piccante.

Gli ironici e divertenti Magistà, invece, ci guideranno alla creazione di appetitosi Involtini di mortadella ripieni dell’iconico formaggio, nella sua declinazione dolce mentre il creatore digitale Francesco Saccomandi e la chef digitale Lulù Gargari, ci delizieranno rispettivamente con un Muffin al Provolone Valpadana DOP piccante, pancetta e patate e una Mini cocotte di pasta al forno radicchio e Provolone Valpadana DOP dolce.

Promotore del progetto è il Consorzio Tutela Provolone Valpadana, l’organismo che associa 11 caseifici produttori e circa 700 aziende agricole autorizzate a conferire latte: nel 2020 sono state oltre 70.000 le tonnellate di latte conferito per un totale di circa 7.300 tonnellate di Provolone Valpadana DOP e più di 6.700 tonnellate di Provolone Valpadana DOP prodotto – al 30/11/2021, in linea con l’anno precedente. Oltre all’attività di tutela, il Consorzio svolge attività di informazione e ricerca per promuovere il consumo e la conoscenza del Provolone Valpadana DOP e sostiene diverse attività legate alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

La nuova partnership con “Chef in Camicia” rientra nell’ambito delle attività promozionali previste dal progetto “CHOOSE YOUR TASTE, SWEET OR SPICY, ONLY FROM EUROPE”, campagna triennale che gode del co-finanziamento dalla Commissione Europea e si propone di migliorare il grado di riconoscibilità dei prodotti a marchio europeo di qualità e aumentarne competitività e consumo. Maggiori info al sito www.sweetorspicycheese.eu

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-