Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD DELIVERY

Alfonsino e Wekiwi insieme per ripulire i mari dalla plastica

Da qualche mese, gli utenti del delivery italiano dei piccoli centri che hanno aderito ad un’offerta speciale a loro riservata dall’azienda, certificata B-Corp, unica fornitrice in Italia 100% digital di energia e gas naturale, contribuiranno a salvaguardare gli ecosistemi marini attraverso la raccolta di rifiuti plastici dalle spiagge e dai fondali.

Il destino dei rifiuti plastici che finiscono in mare non è solo quello di dissolversi in una miriade di frammenti di dimensioni infinitesimali, le cosiddette microplastiche. Uno studio pubblicato sulla rivista Environmental Science & Technology rivela infatti che l’azione dei raggi solari può trasformare i polimeri e gli additivi contenuti nelle materie plastiche in migliaia di composti chimici, con conseguenze imprevedibili per gli ecosistemi marini e per i processi bio-geochimici.

Grazie a due realtà imprenditoriali italiane, Wekiwi e Alfonsino, con un semplice gesto è ancora possibile contribuire attivamente per contrastare questo problema. A tal proposito Alfonsino, il delivery italiano dei piccoli centri che ha fatto dell’eticità e della sostenibilità la propria mission, ha deciso di siglare una partnership con Wekiwi, il primo fornitore online sul mercato italiano dell’energia elettrica e del gas, che offre al cliente un’esperienza totalmente digitale, ad oggi è attivo anche in Francia e presto in Spagna.

Fino alla fine del 2021 le due aziende collaboreranno, condividendo iniziative di co-marketing e comunicazione, con un solo obiettivo comune: fare qualcosa di concreto per l’ambiente e per la salvaguardia degli ecosistemi marini. Per questo motivo gli utenti di Alfonsino che aderiranno ad un’offerta speciale di Wekiwi a loro riservata contribuiranno a raccogliere la plastica dai mari. Wekiwi è infatti partner di PlasticBank, organizzazione canadese attiva nella pulizia delle spiagge del mondo. Per ciascun cliente Alfonsino che aderisce all’iniziativa sarà raccolto 1 kg al mese di plastica, per tutta la durata della fornitura. 1 kg di plastica equivale a circa 100 bottigliette di plastica al mese, pertanto, maggiore sarà l’adesione all’iniziativa tanto maggiore sarà la plastica raccolta.

Per entrambe le aziende, il connubio tra innovazione e sostenibilità diventa funzionale a massimizzare l‘impatto positivo verso dipendenti, comunità e ambiente, all’insegna di un modello di business rigeneratore per la società e il pianeta.

Wekiwi ha innovato nel settore dell’energia introducendo un concetto semplice per cui se il cliente aiuta l’azienda a risparmiare, risparmia anche lui stesso. Questo avviene grazie alla gestione della fornitura tramite strumenti digitali, alla app per monitorare i consumi. L’azienda da 4 anni è inoltre certificata B-Corp, confermandosi la prima web company etica in Italia nel settore energetico con l’obiettivo di diffondere una migliore conoscenza del mercato dell’energia in termini di consumo consapevole, risparmio e salvaguardia dell’ambiente. Anche Alfonsino, in linea con la propria strategia di responsabilità sociale d’impresa, che ha da sempre voluto assumere impegni concreti di cura e attenzione verso le persone e il Pianeta, ha annunciato la propria volontà di intraprendere il percorso di certificazione.

La sostenibilità per Alfonsino è la matrice da cui si diramano progetti, processi e azioni circolari, volti alla tutela e al miglioramento della qualità di vita dei nostri lavoratori e alla salvaguardia del Pianeta – afferma Domenico Pascarella, Presidente e co-founder di Alfonsino.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

-