Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

TREND

Quanto costa un panettone a Milano?

Da un’analisi della startup milanese Maiora Solutions, per un panettone di pasticceria si va dai 30 ai 42 euro al chilo, dai 4 ai circa 11 euro al chilo per quelli industriali. Analizzati i costi dei panettoni più celebri di Milano e di quelli più acquistati nella grande distribuzione

Panettone
Panettone

 Natale si avvicina ed è tempo di panettone, ma qual è il costo di un panettone a Milano? La startup Maiora Solutions, specializzata nello sviluppo distrumenti di intelligenza artificiale e analisi avanzata dei dati, ha stilato attraverso il suo strumento di intelligenza aumentata dedicato al mondo della ristorazione ARGO (Advanced Restaurant Growth Optimizer), una classifica dei costi dei panettoni a Milano, sia di pasticceria artigianale che di quelli industriali.

Dalla ricerca emerge che il costo medio per un chilo di panettone classico artigianale è di circa 37 euro contro i 5,5 euro di quelli industriali: una differenza davvero importante per uno dei prodotti più acquistati dai milanesi nel periodo natalizio.

Nell’analisi, con dati raccolti nel novembre 2021, sono stati considerati i prezzi al kg dei panettoni classici prodotti da 15 tra le pasticcerie più note della città: secondo l’analisi i prezzi vanno dai circa 30 euro al kilo del Panettone Vergani ai 42 del panettone della famosa pasticceria meneghina Sant’Ambroeus. Di seguito il dettaglio dei prezzi:

Per quanto riguarda i prezzi dei panettoni industriali, che si trovano in tutti i supermercati, il prezzo medio scende sensibilmente, attestandosi sui 5,5 euro.

Nell’analisi sono stati considerati la media dei prezzi al kg dei 10 panettoni di produzione industriale più acquistati nei supermercati della città. Di seguito il dettaglio dei costi:

Andrea Torassa ed Emilio Zunino, fondatori di Maiora Solutions, hanno commentato: “In un momento dell’anno in cui la nostra città si prepara per le festività natalizie abbiamo deciso di analizzare uno dei prodotti più presenti sulle tavole dei milanesi: il re panettone. Ne è emerso un divario davvero importante tra i prodotti di pasticceria e quelli industriali, per il panettone con ricetta classica, ancora il più amato da tutti. E’ interessante notare come, nonostante il grande divario di costo, il panettone di pasticceria sia ancora acquistato da tante famiglie milanesi, e che comunque, grazie ai costi contenuti di quelli industriali, a tutti sia permesso di poter mangiare un buon panettone per Natale.”

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement