Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, GDO, Horeca, delivery & comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

NOVITÀ FOOD & BEVERAGE

Arriva il BerghemBlu, erborinato di Arrigoni Battista

Il BerghemBlu è il formaggio erborinato di Arrigoni Battista che è ilsofisticato risultatodella sapiente e antica professionalità dei casari dell’azienda e che ricorda i sapori e i profumi lontani dei primi grandi erborinati italiani.

Prodotto con latte vaccino e sapientemente affinato dai maestri stagionatori, già alla sua prima apparizione a un contest internazionale – i World Cheese Awards 2018/2019 – si aggiudicò l’esclusiva e prestigiosa “Super Gold Medal”. Da allora sono molteplici i premi conquistati!

Il nome è un omaggio alla città di Bergamo e al suo territorio, di cui questo formaggio vuole rispecchiare i valori, i sapori, la tradizione casearia e il carattere deciso e tenace; il packaging riporta la figura stilizzata del noto skyline di Bergamo e gli scorci paesaggistici di un territorio in cui, da ben 107 anni, Arrigoni Battista porta avanti la sua filiera lattiero- casearia completa.

Il BerghemBlu fa parte della linea “Unici”, che comprende quei formaggi di Arrigoni Battista che hanno come caratteristica comune l’assoluta unicità, perché frutto della reinterpretazione di ricette tradizionali da parte dei maestri casari e degli affinatori dell’azienda. Tradizione e innovazione, due dei valori cheda sempre identificano il caseificio, continuano quindi a contraddistinguere i formaggi di Arrigoni Battista.

Le caratteristiche e gli abbinamenti

La stagionatura di circa 80 giorni conferisce alla crosta compattezza, ruvidità e una colorazione rosata e tinge la pasta di un colore paglierino con una moderata erborinatura bluastra. Piacevolmente fondente al palato, il BerghemBlu è caratterizzato da un gusto intenso, non piccante.

Il BerghemBlu è gustoso con una semplice fetta di pane, perfetto nella preparazione di sfiziosi antipasti in accompagnamento con mostarda di frutta e verdure, miele, frutta secca e confetture di agrumi; inoltre, risulta essere un ingrediente prezioso e fuori dal comune nella realizzazione di primi piatti o per arricchire le salse da abbinare a secondi piatti.

Questo formaggio esclusivo di Arrigoni Battista, oltre a esaltarei sapori del cibo, si sposa alla perfezione anche con vini rossi e corposi come l’Amarone della Valpolicella, Barolo e Barbaresco oppure con vini bianchi e dal gusto intenso ed aromatico come il Gewurztraminer.

-
-

Altri articoli

FOOD E MEDIA

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

COMUNICAZIONE FOOD

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

-