Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Fiasconaro svela la nuova Brand Identity e presenta il panettone in collaborazione con Dolce&Gabbana

Dolce&Gabbana e Fiasconaro

Si riaccendono i riflettori su TUTTOFOOD, la Fiera B2B per l’intero Ecosistema agro-alimentare in corso a Fieramilano dal 22 al 26 ottobre, che vedrà fra i suoi protagonisti Fiasconaro, la pluripremiata azienda dolciaria siciliana, con uno spazio espositivo dedicato (Padiglione P4 stand G22 H25).

Sarà una vera e propria anteprima di Natale, con tutte le referenze di punta dell’azienda madonita. L’atmosfera dello stand – ambientato sullo sfondo del corso principale di Castelbuono che conduce direttamente alla suggestiva Piazza Margherita, luogo “simbolo” della storia dell’Azienda – offrirà la cornice ideale per l’annuncio di importanti novità.

Nocciole di Sicilia incontrano la manna… ed è subito Panettone

Dolce&Gabbana e Fiasconaro rinnovano la già consolidata collaborazione per celebrare il dolce artigianale più amato con una reinterpretazione inedita: il Panettone alle Nocciole di Sicilia con crema alla Manna morbida da spalmare. In questa nuova proposta dolciaria, il gusto pieno delle nocciole coltivate da secoli nel territorio del piccolo borgo di Polizzi Generosa, la cui altitudine favorisce la creazione di un habitat ideale per questa coltura, si sposa con quello raffinato della Manna proveniente dalle colline fra Castelbuono e Pollina.

Il nuovo Panettone da 800g e il barattolo di crema alla Manna morbida da 200g sono racchiusi in un’elegante latta da collezione dai toni rosa e azzurri, decorata con fregi di inconfondibile ispirazione siciliana e scene naturali che rendono omaggio alle bellezze dell’Isola.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Nuova Brand Identity per una favola senza tempo

Nella favola di Fiasconaro ci sono la Sicilia, gli anni Cinquanta, Castelbuono e la sua Piazza, dalla quale ha inizio la sfida imprenditoriale della Famiglia di Pasticceri, oggi una delle eccellenze del Made in Italy dolciario nel mondo. Ecco perché il progetto di re-design dell’identità della Fiasconaro per la campagna del Natale 2021 si inserisce in un processo di rinnovamento che ha saputo affermare e rileggere in chiave contemporanea la storia, le tradizioni e le materie prime della prestigiosa e rinomata “Pasticceria Siciliana”. Non a caso, la rappresentazione del corso principale di Castelbuono che conduce direttamente a Piazza Margheritala strada che dal 1953 giornalmente la famiglia Fiasconaro ha percorso per diventare simbolo dell’alta pasticceria in Italia e nel mondo – è il vero motivo ispiratore della comunicazione Fiasconaro, declinato sia nel concept dello Stand in fiera, sia nei dettagli dei nastri che impreziosiscono i nuovi pack.

Sapori, profumi e alchimie della Sicilia sono la suggestiva cornice della storia e della tradizione dell’azienda dolciaria Fiasconaro, nata nel 1953 a Castelbuono, nel cuore del parco delle Madonie, in provincia di Palermo. Oggi l’azienda, giunta alla terza generazione è un’eccellenza del made in Italy, con un fatturato di oltre 21 milioni di euro e una crescita del 20% su tutti i principali mercati: Italia, Canada, Francia, Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda e con un orizzonte strategico rivolto al mercato asiatico. Fiasconaro è totalmente made in Sicily e anche il suo indotto segue la territorialità. Il panettone e la colomba Fiasconaro rappresentano il core-business dell’azienda, ma è in continua crescita anche l’incidenza della linea di prodotti continuativi: torroncini, cubaite, creme da spalmare, mieli, marmellate, confetture e spumanti aromatici.

Pack con materiali naturali

Nuovo concept creativo e rinnovato design per i pack delle referenze di Casa Fiasconaro, materiali naturali e ricercati sfileranno a TUTTOFOOD 2021 sfoggiando una veste grafica di forte impatto grazie alle illustrazioni di un artista contemporaneo e al sapiente utilizzo della bicromia negli incarti.

A distinguere le confezioni della nuova collezione Fiasconaro sarà, soprattutto, la sostenibilità dei materiali: per la Linea Incartati (Linea Classica e alla Frutta) solo nastro in cotone naturale, mentre il pendaglio in cartone sostituirà il fiocco.

Advertisement. Scroll to continue reading.

E ancora: le referenze della Linea Oro (Oro Bianco, Oro Nero, Oro Verde)punteranno sull’utilizzo esclusivo di carte naturali, con dettagli in rilievo a secco e una fascia al posto del pendaglio. In arrivo anche il nuovo spalmino dalla forma ergonomica.

Ma non solo: per le Specialità (Marron Noir, Rosa e Fico d’India) la nuova scatola in cartoncino Kraft Avana, con lavorazione in basso rilievo realizzata con la tecnica dell’Embossing, mentre nelle confezioni per i Territoriali (Nero Sublime, Oro di Manna) le illustrazioni di Lorenzo Mattone fanno rivivere la tradizione di artigianalità della Famiglia Fiasconaro. Infine, restyling del pack e nuova composizione anche per le Strenne (Panettone Rosa e Fico D’India, Pera e cioccolato e Tradizionale).

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement