Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

illycaffè lancia la nuova illy Art Collection firmata da Mona Hatoum

 illycaffè presenta la nuova illy Art Collection e i barattoli abbinati, firmati da Mona Hatoum. Con una pratica artistica che abbraccia un quarantennio, Mona Hatoum è riconosciuta a livello internazionale per la sua opera artistica e politica, che si realizza in una serie variegata e spesso non convenzionale di iniziative, tra cui installazioni, sculture, video, fotografia e opere su carta. Hatoum divenne famosa a metà degli anni ’80 per una serie di performance e video incentrati con grande intensità sul corpo. Dagli anni ’90 è passata alle installazioni e sculture di grandi dimensioni che puntano a coinvolgere l’osservatore in emozioni contrastanti di desiderio e repulsione, paura e attrazione. Da allora continua a sviluppare un linguaggio in cui oggetti domestici e familiari, di uso comune, vengono spesso trasformati in cose estranee, surreali o minacciose.

L’elemento distintivo della kefiah, il copricapo tradizionale arabo, che è diventato uno dei simboli della causa palestinese, è un motivo ricorrente nell’opera di Hatoum. Dal ricamo realizzato usando lunghi capelli umani fino a trasformare il motivo a griglia in una rete di separazione in diversi dei suoi molteplici lavori su carta, la kefiah appare spesso nella sua opera. Per la illy Art Collection e gli iconici barattoli in alluminio decorato, Hatoum ha usato un’astrazione del disegno a rete da pesca e foglia d’ulivo del copricapo arabo, che viene accostato al lavoro e all’interconnettività, conferendogli un nuovo risvolto che gli consente di assumere una nuova vita sotto forma di tazzina di caffè 100% Arabica.

Essendo un blend di 100% Arabica, il caffè illy mi ha fatto pensare a cosa potrebbe essere considerato un oggetto o un simbolo al 100% arabo. Ho pensato alla kefiah, in quanto vi faccio spesso riferimento nella mia opera artistica, sia direttamente che indirettamente. Il motivo a rete da pesca con i nodi spesso viene visto come mani che si intrecciano e quindi simbolizza la connessione tra persone, mentre il disegno a foglia di ulivo sui lati credo che simboleggi la pace. Quindi non si tratta solo di un bellissimo motivo astratto, ha anche interessanti significati simbolici. E, ovviamente la kefiah è diventata un potente simbolo della causa palestinese.” ha spiegato Mona Hatoum.

Mona Hatoum è un’artista sofisticata e attenta, che è riuscita a osare, dando un’interpretazione autentica del progetto illy Art Collection – spiega Massimo Pogliani, CEO di illycaffè – Attraverso il suo caratteristico stile geometrico, Hatoum ha rappresentato la funzione sociale del caffè, un elisir che ha trasformato la pausa caffè in un rituale in grado di connettere il mondo”.

La illy Art Collection firmata Mona Hatoum sarà presentata in anteprima a Frieze London, Fiac Parigi e Artissima Torino e sul sito illy nella sezione illy.com/monahatoum.

La collezione in edizione limitata di barattoli sarà disponibile da novembre 2021 mentre le tazzine da dicembre 2021.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-