Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Partnership tra Consorzio Tutela Provolone Valpadana DOP e Intesa Sanpaolo

È stato siglato a Cremona l’accordo per rafforzare l’accesso al credito
per le aziende della filiera casearia tra Intesa Sanpaolo e il Consorzio Tutela ProvoloneValpadana DOP, che dal 1975 è impegnato nella tutela e promozione di questo formaggio DOP.


Il Consorzio, tramite un attento controllo su tutta la filiera produttiva e l’adesione di tutti i produttori, fornisce garanzia della qualità e del gusto del Provolone Valpadana, parte importante delpatrimonio enogastronomico italiano.
La Banca incaricherà il Consorzio della verifica di idoneità delle forme di Provolone Valpadana DOP che verranno date dalle aziende consorziate in pegno, a garanzia delle linee di credito messe a disposizione dall’istituto di credito. Il Consorzio, tramite personale idoneo alla valutazione e verifica del prodotto dato in pegno, avrà cura di effettuare i controlli periodici, per verificare la consistenza e il regolare processo di stagionatura.
Intesa Sanpaolo mette a disposizione del Consorzio e delle imprese associate una struttura dedicata di supporto e consulenza, costituita da specialisti del territorio in grado di accompagnarle verso l’innovazione e la crescita.
Per migliorare la competitività, verrà inoltre consentito alle imprese consorziate di usufruire di finanziamenti destinati alla valorizzazione e allo sviluppo della filiera produttiva, favorendo processi di internazionalizzazione, di ricambio generazionale, di reti d’impresa e digitalizzazione oltre che per la ricerca, innovazione tecnologica, promozione e valorizzazione dei prodotti.
Nell’ambito dell’accordo siglato, la Banca mette a disposizione anche un’offerta integrata di servizi e di piattaforme per facilitare il matching e l’e-commerce nonché la valorizzazione, in Italia e all’estero, delle produzioni del Provolone Valpadana DOP.


“L’impegno della Banca per la crescita del made in Italy si concretizza anche con questo importante accordo con il Consorzio Tutela Provolone Valpadana DOP. Un accordo che apre rilevanti spazi di collaborazione e consulenza, oltre che opportunità di investimento innovative. – dichiara Renzo Simonato, responsabile Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo – L’obiettivo comune è anche l’evoluzione del business dei nostri produttori in tema di e-commerce e internazionalizzazione, rafforzando i passaggi generazionali nelle imprese. Fattori decisivi per arricchire la produzione futura del Provolone Valpadana, una delle eccellenze gastronomiche dellanostra Penisola”.


“Siamo orgogliosi di poter supportare lo sviluppo delle aziende nostre associate attraverso questo importate accordo con Intesa Sanpaolo, che apre a sinergie e nuove opportunità” – spiega Vittorio Emanuele Pisani, Direttore del Consorzio Tutela Provolone Valpadana, aggiungendo – “La volontà del Consorzio è di difendere il valore e la tipicità di uno dei prodotti rappresentativi del nostro Paese. Confermiamo il nostro obiettivo di promuovere e attuare strategie consapevoli e di qualità, in Italia e all’estero, rafforzando immagine e impatto comunicativo del Provolone Valpadana DOP, come prodotto eccellente del Made in Italy.”

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

Tropea e le bellezze della Calabria protagoniste dello spot con immagini spettacolari e il jingle che è una canzone in programmazione radio scritta da...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

-