Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOSTENIBILITÀ

Patuanelli: Chiederò a tutti i Paesi membri del G20 e alle organizzazioni la sottoscrizione di una vera Carta della sostenibilità dell’agricoltura

per ministro ‘impegno deve essere globale’

“Chiederò che si sottoscriva una vera Carta della sostenibilità dell’agricoltura da parte di tutti i Paesi membri e dalle organizzazioni, perché il G20 non può essere solo un momento in cui si parla, deve essere un momento in cui ci si impegna. Da parte nostra c’è grande volontà e impegno nel proseguire nel percorso di sostenibilità, devono farlo tutti i Paesi”. Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, intervenendo a ‘UnoMattina’, secondo cui “la sostenibilità si poggia sempre su tre gambe: ambientale, economica e sociale. Credo ci siano le condizioni perché l’agricoltura contribuisca al minor impatto ambientale possibile”.

“L’agricoltura italiana – ha aggiunto – è pronta alla sfida e chiediamo che siano altrettanto pronte le agricolture di tutto il mondo, perché questo percorso ha senso soltanto se c’è un processo globale di sostenibilità”.

“In Italia – ha ricordato il ministro Patuanelli – le nostre aziende hanno già fatto una strada molto importante verso la sostenibilità: il 15% della produzione biologica che potrà essere incrementato con le risorse della nuova Pac fino al 30%, l’innovazione, la meccanizzazione, l’agricoltura di precisione. Tutti strumenti che i nostri agricoltori stanno utilizzando e cominciano a utilizzare sempre di più. Il percorso non può non essere globale e questo sarà l’elemento centrale del G20 di questo fine settimana a Firenze”, ha detto ancora.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement