Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOSTENIBILITÀ

Granoro ancora più sostenibile. Nuovo pack in carta per la linea Biologica

Si rafforza l’impegno del pastificio pugliese per la riduzione dell’impatto ambientale e la promozione di politiche aziendali sostenibili: da ottobre, oltre a tutta la linea Biologica, anche i formati speciali della pasta di filiera 100% Puglia saranno confezionati con un pack in carta riciclabile, puntando a confezionare entro il 2021 altri 4 milioni di pack in carta e a ridurre l’utilizzo di plastica in media del 35% per ogni confezione.

Dopo essere stato il primo pastificio in Italiaad aver lanciato il pack riciclabile nella cartaper tutte le linee di pasta Biologica, si rafforza l’impegno di Granoro nella promozione di un approccio sostenibile e nella riduzione della plastica dal proprio packaging.

Dal mese di ottobre anche i formati speciali della Linea Granoro “Dedicato”, la pasta di filiera 100% Puglia, saranno confezionati con un pack in carta riciclabile – Aticelca® 501.

Si tratta di un incarto accoppiato carta/film in cui la componente in carta rappresenta più del 65%, rendendo la confezione perfettamente riciclabile nella carta (metodo Aticelca 501).

Advertisement. Scroll to continue reading.

La carta utilizzata per le confezioni Granoro è certificata FSC, con provenienza certificata da foreste gestite in maniera corretta e responsabile.

Con questa ulteriore e importante scelta Granoro punta a ridurre ulteriormente e in maniera sostenibile l’impatto ambientale in termini di emissioni di CO2, ridimensionando l’utilizzo di plastica in media del 35% per ogni confezione.

«L’utilizzo di un pack in carta – spiegano da Granoro – si colloca in un percorso di sostenibilità che l’azienda ha intrapreso ormai da diverso tempo e che è finalizzato sia alla riduzione dell’impatto ambientale, anche grazie ad investimenti in impianti di trigenerazione, che alla promozione di un nuovo modello sociale, che prevede l’attuazione di rapporti di lavoro etici e sostenibili con i propri dipendenti e il potenziamento di accordi di filiera volti alla sostenibilità economica della cerealicoltura pugliese».

Entro il termine del 2021 Granoro prevede di convertire in film carta tutti i formati speciali della linea “Dedicato”, ampliando così la quota di pasta prodotta con packaging riciclabile nella carta per altri 4 milioni di pacchi.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement