Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Cook del Corriere della Sera presenta ‘Women in food – il forum delle donne del cibo’: due giorni di evento e un sito web

Women in Food

Mercoledì 22 e giovedì 23 settembre

Mercoledì 22 e giovedì 23 settembre COOK, il mensile di cucina di Corriere della Sera diretto da Angela Frenda, presenta WOMEN IN FOOD – il forum delle donne del cibo. Due giorni di dibattiti, performance e incontri nella meravigliosa cornice de L’albereta Relais & Chateaux in Franciacorta insieme a chef, food writer e imprenditrici di successo del settore che, in Italia e all’estero, hanno trasformato il cibo in un fattore di empowerment femminile.

“Donne e cucina sono da sempre un binomio indissolubile. Meno consueto è l’abbinamento tra donne e potere.” – spiega Angela Frenda, responsabile editoriale di COOK e direttrice artistica della manifestazione –“Ma nel tempo qualcosa è cambiato, tanto da poter oggi affermare che il potere delle donne può nascere in quella stessa cucina vissuta come luogo di reclusione e segregazione dalla quale spesso sono scappate. Per questo vogliamo celebrare quel piccolo esercito di donne che proprio nel cucinare, nello scrivere, nel lavorare nel mondo della cucina e del food, ha trovato la propria affermazione.”

E di loro racconterà il numero monografico di Cook, in edicola e in digital mercoledì 22 settembre con Corriere della Sera dedicato alle20 donne che negli ultimi dodici mesi hanno saputo rappresentare al meglio il talento femminile in cucina e che saranno tra le protagoniste di Women in Food, a L’Albereta Relais & Chateaux, location dell’evento, e in streaming su corriere.it e sui social del quotidiano.

Due giornate di tavole rotonde, food talk e Academy, insieme ai giornalisti di Cook e Corriere della Sera e aoltre 50 chef, esperte, produttrici, rappresentanti delle istituzioni, tra le quali: Simonetta Agnello Hornby, Stefania Barzini, Mara Carfagna, Teresa Ciabatti, Caterina Ceraudo, Antonella Clerici, Nunzia De Girolamo, Donatella Di Pietrantonio, Loretta Fanella, Flavia Fratello, Erin French, Lara Gilmore, Gabrielle Hamilton, Amanda Hesser, Anna Jones, Asma Khan, Antonia Klugmann, Debora Massari, le sorelle Gigi e Marisa Passera, Claudia Roden, Sonia Peronaci, Vera Slepoj , Vatinee Suvimol, Viviana Varese.

Advertisement. Scroll to continue reading.

In streaming su corriere.it, le tavole rotonde saranno accessibili a tutti i lettori. Ai soli abbonati saranno invece dedicati i food talk e le Academy, le lezioni pratiche su scrittura, social, imprenditorialità. Per l’occasione, in via eccezionale, sarà possibile sottoscrivere un abbonamento con accesso illimitato agli articoli del sito, a soli 2,99 euro/mese o 24 euro/anno.

Accanto a Cook nella prima edizione di Women in food – il forum delle donne del cibo: Casa del caffè Vergnano; Consorzio Tutela della mozzarella di bufala Campana Dop; Coricelli; Levoni; Pastificio Garofalo; Sambonet; Veuve Clicquot.

Suwomeninfood.it sarà disponibile, e in continuo aggiornamento,il palinsesto completo, gli ospiti e ulteriori informazioni relative all’inedito evento, che sarà sostenuto da una campagna multicanale realizzata da CairoRCS Media e pianificata sui mezzi RCS.

Con Women in food, Corriere della Seraarricchisce ulteriormente il sistema editoriale multicanale dedicato alla cucina e al mondo del food legato al brand Cook che, sotto laresponsabile editoriale e artistica di Angela Frenda, è in edicola e in digital edition,con l’omonimomensile gratuito allegato al quotidiano; sul territorio, con gli eventi live Cibo a Regola d’Arte e Cook Awards; online, con il sito cook.corriere.it che, dal 2020, è anche la “casa” degli eventi live, delle dirette con ospiti e chef e delle tante iniziative che, anche attraverso le pagine social, coinvolgono la grande community dei Cookers. Nel sito inoltre, oltre 6 mila ricette, inchieste, interviste, storie dei personaggi e la sezione video con rubriche inedite e didattiche, dalle ricette della tradizione alle proposte d’autore, possibili anche grazie alla cucina in redazione: luogo di creazione di nuove ricette e vero e proprio centro di produzione video.

Completano il sistema la newsletter settimanale di Cook e i libri, da “I (miei) grandi classici” di Angela Frenda a “La dieta totale” di Anna Villarini, editi da Solferino editore e Cairo editore disponibili in libreria.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement