Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD E SOLIDARIETA'

Dal Consorzio Grana Padano 100.000 euro di aiuti ai produttori della Sardegna

Zaghini: nei momenti di crisi ognuno deve fare la propria parte e creare una rete solidale

 “Agire con metodo, seguendo regole, e mettendo a disposizione le risorse disponibili”. Con queste parole, il Presidente del Consorzio tutela Grana Padano Renato Zaghini informa della decisione del Consiglio di Amministrazione di incrementare il fondo di solidarietà permanente voluto dal Consorzio del Pecorino Romano DOP per i pastori sardi.

Il contributo di centomila euro si agginge così al Fondo di solidarietà permanente istituito dal Consiglio d’amministrazione del Consorzio di tutela del Pecorino Romano per soccorrere nell’immediato le aziende zootecniche devastate dalla furia degli incendi che hanno incenerito 20mila ettari di terreno, migliaia di animali e secoli di storia vegetale e di biodiversità. Il Fondo in seguito sarà utilizzato per garantire un sostegno costante agli allevatori che dovessero essere colpiti da altre catastrofi naturali o trovarsi in situazioni di difficoltà.

Questa iniziativa di Charity si aggiunge alle alter che il Consorzio Grana Padano ha assunto in occasione di alter emergenze ed a quelle realizzate durante la pandemia, anche grazie al legame con la Croce Rossa Italiana. E questa amicizia che va oltre la collaborazione è stata ribadita nell’incontro nella sede del Consorzio di Tutela a Desenzano del Garda (BS) tra i vertici consortili ed una delegazione della Croce Rossa, guidata da Sorella Emilia Bruna Scarcella, Ispettrice Nazionale Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, accompagnata da Sorella Lorella Forelli già Infermiera e Presidente della Croce Rossa di Brescia.

Dall’inizio della pandemia la CRI ha supportato decine di migliaia di famiglie che hanno subito le conseguenze economiche del Covid-19 attraverso il progetto “Il tempo della gentilezza”, che ha garantito sostegno economico e pacchi alimentari alle persone più fragili. Un progetto che è stato sostenuto anche dal Consorzio Tutela Grana Padano. “Le crocerossine hanno vissuto la pandemia applicando il loro motto che le accompagna da 113 anni – “ama, conforta, lavora e salva” – parole che guidano quotidianamente la loro missione”, ricorda emozionata Sorella Scarcella.

Attraverso le varie delegazioni distribuite sul territorio, questa importante Associazione italiana ha così distribuito diverse migliaia delle oltre 150mila confezioni da 800 grammi di Grana Padano DOP per un valore superiore al milione di euro, donate alla rete di ONG che prestano assistenza ai soggetti più fragili .

Inoltre il Consorzio Grana Padano ha sostenuto l’attività vaccinale svolta dalle Infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana – Ausiliarie delle Forze Armate in supporto dell’Esercito Italiano, donando i gazebo utilizzati nell’Hub del Centro Ospedaliero Militare di Milano. “La pandemia non è finita, ma apre nuovi fronti e quello oggi strategico è rappresentato dalle vaccinazioni – sottolinea il Presidente del Consorzio Renato Zaghini– Il Consorzio e la CRI, due realtà no profit ma che agiscono su fronti diversi con ruoli ben precisi, hanno obiettivi, valori e codici comportamentali comuni che le guidano, come l’impegno sociale e la responsabilità verso i più bisognosi, che non verrà mai meno.”.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

-