Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

News

Fico è l’attrazione più amata in Emilia Romagna. Lo dice la piattaforma Musement

MAPPA delle ATTRAZIONI TOP IN ITALIA

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si afferma come la destinazione preferita dell’Emilia Romagna, al fianco di Hit come Il Duomo di Milano per la Lombardia e Fontana di Trevi per il Lazio.

La piattaforma digitale Musement, nata per scoprire e prenotare esperienze di viaggio in tutto il mondo, ha elaborato una mappa per scoprire quali sono, per ognuna delle 20 regioni italiane, le attrazioni turistiche più amate. Sono state prese in considerazione circa 2.000 attrazioni turistiche, escludendo le piazze e le attrazioni condivise da una o più regioni. E poi per ogni regione, l’attrazione con il maggior numero di recensioni su Google è stata considerata la più amata: Il duomo di Milano per la Lombardia, la Fontana di Trevi per il Lazio, Pompei per la campagna…

…E in Emilia Romagna? E’ FICO Eataly World ad aggiudicarsi il primato.

Fico ha riaperto al pubblico, accogliendo le prime migliaia di visitatori, dopo un anno di chiusura causa emergenza sanitaria. Un anno in cui la “Disneyland del cibo” di Bologna, secondo il progetto voluto dal nuovo AD Stefano Cigarini, si è trasformata in un vero e proprio parco tematico, l’unico al mondo dedicato all’eccellenza della cucina italiana, con 15 ettari di estensione (più o meno come 10 campi da calcio) che ospitano 30 nuove attrazioni7 aree a tema (Salumi e dei Formaggi, Pasta, Gioco, Sport, Vino, Olio, Dolci), 26 tra ristoranti e punti di street food13 fabbriche con show multimediali e una fattoria degli animali e un luna park contadino annesso. La missione, coniugare passione per il cibo e divertimento coinvolgendo i cinque sensi.

Ecco tutto quello che si può fare trascorrendo qualche ora o una giornata intera nel parco:

Fico si pranza e si cena con un’offerta gastronomica molto variegata, come variegata è l’offerta della cucina italiana da Nord a Sud della Penisola, per una filiera a km 0 che, insieme alle iniziative contro lo spreco con “Brutti ma buoni” e all’impianto fotovoltaico sul tetto del parco fra i più grandi in Europa e il fatto che l’edificio sia fatto di legno, rappresenta l’aspetto di sostenibilità del parco.

A Fico si possono fare poi corsi e degustazioni. 

Si può visitare una fabbrica del cibo e partecipare a laboratori per scoprire come si producono gli alimenti più svariati. Si possono imparare, divertendosi, tante curiosità sul cibo (e non solo) attraverso le 5 giostre multimediali. Si possono vedere da vicino gli animali della fattoria sia da stalla che da cortile e interagire con loro. Si può andare a Luna Farm, il Luna Park a tema contadino con le sue 14 attrazioni. Si può giocare a beach volley, a pallavolo e a basket nei campi attrezzati.

Si può fare anche la spesa al bazar di Eataly e acquistare fiori, libri, cosmetici sostenibili.

Dal giorno della riapertura, Fico dedicherà ogni mese a un alimento: luglio sarà il mese della frutta, agosto quello della pizza con corsi e giochi a tema. A Ferragosto è in programma una grigliata con dj set di musica latina, mentre il 21 e 22 agosto sarà organizzato un torneo di Beer Volley tra birra artigianale e pallavolo sulla sabbia.

Per entrare a Fico, aperto da giovedì a domenica dalle 11 alle 22 (sabato fino alle 24), occorreacquistare un biglietto di 8 euro oppure di 10 euro comprensivo dell’ingresso a Luna Farm. Da quando è stato aperto a novembre 2017, Fico ha accolto 5 milioni di visitatori, ben l’11% del turismo di Bologna, per il 59% donne e per il 41% uomini con un’età media tra i 30 e i 45 anni.

-
-

Altri articoli

Food Affairs

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

Comunicazione adv mktg

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

Food Affairs

L’amaro più amato sale nuovamente sul podio confermando la sua posizione di leader per buyer, category e direttori acquisti della GDO Vecchio Amaro del...

FOOD INFLUENCER

Un paio di mesi fa l’Osservatorio di Buzzoole  ha stilato la classifica dei 20 migliori food influencer in Italia. Ecco 10 macro food influencer italiani...

-