Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

illycaffè lancia la nuova illy Art Collection firmata da Ai Weiwei

illycaffè presenta la nuova illy Art Collection firmata da Ai Weiwei, l’artistacinese considerato uno dei personaggi più influenti del 21esimo secolo, che propone la sua personale interpretazione della celebre serie di tazzine d’autore.

La illy Art Collection evoca i celebri Coloured Vases realizzati nel 2006 da Ai Weiwei, antichissimi vasi neolitici che l’artista immerge in latte di vernice industriale stravolgendone l’aspetto e la funzione. In un dissacrante ready-made, attraverso un processo di appropriazione e distruzione, Ai Weiwei preleva oggetti di uso comune dal loro contesto quotidiano e li trasforma in opere d’arte.

Per esprimersi serve un motivo, ma esprimersi è il motivo” è la perfetta sintesi tra la biografia e la pratica artistica di Ai Weiwei, così intimamente legate in un percorso che l’ha visto diventare artista concettuale, scultore, pittore, performer, fotografo, architetto e urbanista, collezionista, regista, attore, musicista, scrittore ed editore, blogger e professionista del selfie, giornalista d’inchiesta, attivista per i diritti umani e dissidente… un caleidoscopio di esperienze e prospettive. Nella sua illy Art Collection Ai Weiwei riverbera tutto questo in un oggetto a noi familiare e con uno dei suoi tipici atti spiazzanti ci porta a riflettere sulla nostra “posizione”, che è il punto di vista con cui guardiamo il mondo in un preciso momento nello spazio e nel tempo, anche il tempo fugace di un caffè.

Sonomoltofelicedi essere uno degli artistidel progetto delleillyArtCollection.Pensochesiaimportantedarerilevanzaall’arteealdesignbevendoun buon caffè,cambia lavitaditutti.Dovremmo approfittarne” – afferma Ai Weiwei.

La collaborazione con Ai Weiwei è un evento eccezionale – spiega Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè – che abbiamo voluto celebrare con una illy Art Collection di particolare valore e ricercatezza. Da grande personalità, che ha segnato il dibattito culturale degli ultimi anni ragionando senza compromessi sulla complessità della società, spesso con un tocco d’ironia, ci arriva un’illusione ottica, una bellezza celata che si rivela se impariamo a guardare senza il pregiudizio di volerlo fare solo in un modo. Per noi il progetto delle illy Art Collection è proprio questo, l’arte che riesce a trasmettere un messaggio profondo attraverso la bellezza, e l’opera di Ai Weiwei ne è una nuova brillante conferma.”

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement