Breaking
Mer. Ott 9th, 2024

Dal 3 al 7 maggio gli studenti del corso di laurea Triennale in Design e Comunicazione Visiva del Politecnico di Torino hanno partecipato al workshop “Coffee Design – Sperimentare intorno al mondo del caffè”: 5 giorni per immergersi nella sperimentazione legata al mondo del caffè, per indagare visioni possibili, future, provando a innescare ambiti di ricerca innovativi sul prodotto, sul consumo, sulla comunicazione.

Nelle passate edizioni Lavazza – partner da ben sedici anni dell’Ateneo – aveva messo a disposizione degli studenti i suoi trainer e i moderni ambienti del Training Center di Torino; in questa particolare edizione la formazione è avvenuta in forma digitale attraverso la piattaforma Microsoft Teams e ha coinvolto 20 studenti. Non è cambiato però l’impegno e la ricchezza di contenuti formativi, per trasferire ai giovani tutta l’expertise nella sperimentazione sul caffè, riconosciuta all’azienda a livello internazionale. I ragazzi sono stati guidati dal Prof. Paolo Tamborrini, Responsabile del progetto e Coordinatore del corso di Studi, da Cristina Marino, tutor interno del Politecnico, da Marcello Arcangeli, Direttore del Lavazza Training Center con il suo team e dal Team Experience della Direzione Marketing Lavazza.

Il workshop è nato con l’obiettivo di offrire agli studenti un’esperienza progettuale atipica, ma coerente con il loro percorso formativo, per prepararli a esperienze di lavoro prima degli stage in azienda, per stimolarli a colmare la loro preparazione anche nel campo delle possibilità espressive, per provare a esplorare tutte le innovazioni possibili sul prodotto, sul consumo, sulle experience legate al mondo del caffè. Il workshop è stato una full immersion nell’universo del caffè, con sessioni didattiche e pratiche sul percorso del chicco dalla pianta alla tazzina. In particolare, gli studenti, suddivisi in 4 gruppi, hanno lavorato a due progetti: l’ottimizzazione dell’experience sul sito di 1895 e la concezione di un nuovo business model basato sulle esperienze “on life”.

Nella collaborazione tra Lavazza e il Politecnico, è stato fondamentale il contributo del Training Center Lavazza di Torino, struttura che da oltre 30 anni si impegna nella formazione e aggiornamento dei professionisti del settore, oltre che nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti legati al mondo del caffè. Lavazza è stata infatti la prima azienda a creare, nel 1979, un’istituzione dedicata alla formazione, una vera e propria scuola del caffè che oggi è diventata un network internazionale con oltre 50 sedi sparse nei 5 continenti e finalizzate alla diffusione a livello mondiale della cultura dell’autentico espresso italiano.

Related Post