Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Talk tra Alfeo Martini e Sebastiano Barisoni ieri a Priocca. Da oggi il conto alla rovescia per celebrare i 30 anni di MGM

Avvincente il talk dedicato alla cultura d’impresa, tenutosi ieri nella sala Auditorium della sede MGM di Priocca, tra il fondatore del gruppo Alfeo Martini e il vicedirettore esecutivo di Radio24 Sebastiano Barisoni in occasione di Alba “Capitale della Cultura d’Impresa 2021”. Il legame con il tessuto imprenditoriale piemontese, la continua ricerca della qualità e dell’eccellenza unita a modelli di business vincenti, i grandi investimenti in tecnologia e innovazione, nonché la recente partnership finanziaria con Clessidra, sono stati i principali punti che hanno scandito il racconto dei primi 30 anni di attività di MGM, core industriale e innovativo del gruppo Mondodelvino. Inizia così il conto alla rovescia per i festeggiamenti del trentennale che si terranno i prossimi 9 e 10 luglio a Priocca.

È il 2002 quando MGM, azienda fondata nel 1991 a Forlì da Alfeo Martini, approda a Priocca per estendere la sua produzione ai grandi vini classici Piemontesi, che oggi rappresentano il 25 % del fatturato. Da quel momento, visione pioniriestica e legame con il territorio sono state le carte vincenti che hanno portato la holding vinicola a tessere negli anni un’importante rete imprenditoriale nel cuneese. Un’azienda che già all’inizio degli anni ’90 aveva intrapreso l’ambiziosa sfida di fare impresa adottando il modello di marketing individuato da Philip Kotler. “Una scelta strategica che ha avuto una dimensione rivoluzionaria”, afferma Sebastiano Barisoni, aprendo così il talk con Alfeo Martini, “l’approccio Kotleriano infatti ha spinto Mondodelvino a focalizzarsi sul mercato, cercare di comprendere i bisogni e la domanda del consumatore e rispondere con un’offerta adeguata e di qualità. Nel settore vinicolo, fino a quel momento estraneo a processi spinti di marketing, è stata sicuramente una mossa di successo”. Esemplare, da questo punto di vista, l’abilità di MGM nell’aver trasfromato tre grandi vitigni locali, come il Primitivo, il Nero d’Avola e il Barbera in vini dal gusto internazionale, pur sempre conservando una particolare attenzione al territorio e permettendo così al consumatore finale di apprezzare l’autentica qualità di etichette che esprimono tradizione, terroir e specifici metodi di produzione. “Un processo lungo e difficile”, racconta Alfeo Martini, “trent’anni fal’obiettivo era di integrare al già consolidato valore dei nostri tecnici competenze e risorse provenienti da tutto il mondo”. Continua così un excursus attraverso alcune tappe salienti di un percorso di crescita virtuoso che ha portato Mondodelvino a diventare oggi uno dei più grandi gruppi vitivinicoli italiani. Il merito va alla capacità e alla volontà di investire in tecnologia e innovazione, aspetto che ha garantito a lungo termine un grande vantaggio competitivo nel mercatoIl gruppo festeggia quest’anno i primi 30 anni di attività di MGM, la società che rappresenta il core industriale e innovativo della holding vinicola di Mondodelvino, insieme alle quattro tenute Cuvage & Ricossa in Piemonte, Poderi dal Nespoli in Romagna e Barone Montalto in Sicilia.

Una storia aziendale di successo, premiata dalla recente operazione di M&A con cui la società di investimento Clessidra ha acquisito la maggioranza delle azioni del gruppo Mondodelvino, al fine di creare un nuovo leader italiano nel mercato vinicolo. La partnership costituisce infatti le basi per rafforzare la crescita aziendale, lo sviluppo dei mercati internazionali, il consolidamente economico e il potenziamento delle tecnologie e della struttura produttiva, dal vigneto al mercato. Una strategia che punta a mantenere la specifica identità di Mondodelvino con l’obiettivo della qualità e dell’eccellenza delle proprie etichette, garantendo però una marcia in più a livello finanziario e commerciale. “La famiglia Martini assicurerà continuità nella gestione manageriale; l’obiettivo dell’operazione è quello di costruire un gruppo organizzato, sempre più competitivo sui mercati esteri” afferma durante l’inconto Francesco Colli, Managing Director di Clessidra, che ha evidenziato come la ricchezza del modello di business adottato da Mondodelvino, possa essere mantenuto nella nuova struttura societaria del gruppo.

È stato inaugurato proprio con questo importante intervento ad “Alba Capitale della Cultura d’Impresa 2021”, il conto alla rovescia per i festeggiamenti dei primi 30 anni di MGM, in programma a Priocca il 9 e il 10 luglio. Le due giornate saranno l’occasione per vivere importanti momenti di condivisione di una storia imprenditoriale che continuerà a difendere valori come la cultura, l’eccellenza qualitativa e la tipicità, grazie alla passione e allo spirito imprenditoriale che caratterizza Mondodelvino dal 1991 ad oggi.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-