Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

La battaglia dell’Igp Pomodoro pelato di Napoli. Mozione della Lega Puglia: “Uso illegittimo del marchio, Regione tuteli il Foggiano”

“Occorre tutelare la produzione di pomodoro in provincia di Foggia”: il gruppo della Lega in Consiglio regionale ha presentato ieri una mozione – primo firmatario il foggiano Joseph Splendido – che impegna la Giunta pugliese a impedire la domanda di registrazione dell’Igp Pomodoro Pelato di Napoli.

Il 13 marzo, a seguito di valutazione positiva del ministero delle Politiche Agricole, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il disciplinare di produzione. Già tre anni fa, il Comitato promotore Igp Pomodoro Pelato Napoli aveva presentato analoga richiesta e la Regione Puglia si era opposta.

In premessa, nella mozione, i consiglieri regionali Davide Bellomo, Giacomo Conserva, Gianfranco De Blasi e Joseph Splendido evidenziano che la domanda “reca un’identificazione geografica non corretta, tenuto conto che il 90% della produzione nazionale del pomodoro pelato cosiddetto lungo avviene nella provincia di Foggia”.

All’interno del disciplinare, com’era prevedibile, l’articolo 6 è la principale causa di risentimento. “Non possiamo permettere – afferma il consigliere regionale eletto in Capitanata Joseph Splendido – che i produttori foggiani subiscano un danno così evidente. L’art. 6 del disciplinare di produzione recita che ‘tra i fattori essenziali che distinguono il Pomodoro Pelato di Napoli dagli altri, un ruolo fondamentale è assunto dal know-how aziendale, tipico dell’area di produzione, dove è possibile trovare maestranze abili e altamente specializzate’. Oltre al danno, la beffa perché, lo stesso articolo 6 aggiunge che ‘proprio per le sue caratteristiche fisiche e organolettiche, la materia prima utilizzata per la produzione ha un prezzo maggiore rispetto alle altre varietà’.

Nella mozione si precisa, inoltre, che il comitato promotore “dimenticandosi del fondamentale passaggio relativo alla produzione nel territorio foggiano dell’oro rosso, evidenzia solo la storia di Napoli nella ‘trasformazione del pomodoro’, ruolo che non dà assolutamente diritto, al Comitato promotore, di fregiarsi del marchio Igp spettante invece al ‘produttore’ della materia prima”.

La mozione impegna la Giunta regionale ad attivarsi per proporre un’opposizione documentata, atta ad impedire “l’illegittimo uso” del marchio Igp, “anche evidenziando la mancata osservanza delle condizioni sancite dall’Unione Europea”, e a porre in essere, con urgenza, “tutti i comportamenti utili e necessari a evitare il conferimento del titolo Igp salvaguardando, così, il territorio foggiano che verrebbe ancora una volta penalizzato”, creando un danno anche all’intero territorio regionale.

“Occorre tutelare con forza le aziende del nostro territorio – conclude Splendido – ed evitare il conferimento dell’Igp”.

Fonte https://www.foggiatoday.it/

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-