Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, GDO, Horeca, delivery & comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Al via la campagna charity ‘Italia keeps on cooking for Kito’, progetto di empowerment femminile nelle Filippine

KITO ODV, associazione no-profit tutta al femminile nata a Padova nel 2012 con esclusiva finalità di solidarietà sociale nei settori della sanità e dell’educazione nei Paesi più bisognosi del Pianeta, presenta la sua nuova “mission” dedicata all’empowerment femminile nelle Filippine e inaugura con la festa della donna una serie di “cooking class” digitali a supporto della raccolta fondi.

A partire da oggi, infatti, grazie alla partnership con il progetto Italia Keeps On Cooking, sarà possibile supportare KITO ODV acquistando una o più lezioni online che saranno focalizzate sull’attività oggetto della campagna solidale: la panificazione in tutte le sue declinazioni. 

Aurora Zancanaro (Le Polveri), Eugenio Boer (Bu:r), Francesco Pompilio (Eataly), Giorgia Eugenia Goggi (Masseria Moroseta), Giulia Marea Scialanga, Sara Nicolosi, Cinzia De Lauri (Altatto) e Nicola Olivieri (Olivieri 1882) saranno i protagonisti della Kito Kusina e realizzeranno in diretta online una selezione di ricette che contribuiranno alla raccolta fondi per la campagna solidale.

Le abilità che si potranno apprendere durante le lezioni online saranno le stesse che il personale di KITO, operante nell’Isola di Mindoro, nelle Filippine, insegnerà alla popolazione femminile indigena per assicurarle un lavoro stabile all’interno della comunità.

L’obiettivo finale della raccolta fondi va però al di là dell’aspetto formativo e punta a costruire un luogo fisico che possa accogliere le lavoratrici: un panificio, realizzato utilizzando il più possibile materiali del posto, quali bambù e legno, lavorati con tecniche costruttive che mantengano le strutture resistenti ai frequenti tifoni e terremoti. 

Solo attraverso la formazione e il capacity building si può dare un reale aiuto alle popolazioni più bisognose rendendole autosufficienti. Come architetto ci tengo moltissimo a questo progetto, grazie al quale la costruzione di un luogo specifico rappresenterà un simbolo di buona pratica di aiuto umanitario”, afferma Paola Vecchiato, fondatrice di KITO ODV.

Italia Keeps On Cooking è un movimento nato un anno fa con finalità sociali. Siamo felici di poter continuare ad alimentare la nostra mission sensibilizzando chef e appassionati di cucina su un tema così importante come l’empowerment femminile”, aggiunge Alessia Rizzetto, ideatrice del progetto e fondatrice dell’omonima agenzia di comunicazione.

Per contribuire alla raccolta fondi per la costruzione della Kito Kusina è sufficiente collegarsi al sito www.alessiarizzetto.com/italia-keeps-on-cooking e scegliere tra le lezioni disponibili. Per ogni cooking class acquistata verrà spedita una speciale box contenente una selezione di ingredienti per realizzare la ricetta e il grembiule simbolo dell’iniziativa.

-
-

Altri articoli

FOOD E MEDIA

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

COMUNICAZIONE FOOD

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

-