Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Granarolo supporta il mondo della scuola con una nuova offerta didattica totalmente a distanza – GUARDA LA VISITA VIRUALE

 Granarolo S.p.A. porta direttamente in classe la propria filiera e presenta la nuova offerta didattica a distanza (https://www.gruppogranarolo.it/percorsi-didattici/impara-e-sperimenta) dedicata agli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado: tour virtuale a 360° dello stabilimento di confezionamento del latte,laboratori sul mondo del latte e i suoi derivati, sul riciclo creativo e sul consumo consapevole.

La situazione di emergenza sanitaria che stiamo attraversando ha mostrato l’importanza delle nuove tecnologie nel fronteggiare questo momento di crisi, rendendoci più consapevoli delle difficoltà che soprattutto i più giovani stanno vivendo. Granarolo è da sempre attiva e coinvolta in numerosi progetti didattici rivolti alle nuove generazioni, i cittadini e i consumatori del domani, dedicati alla conoscenza della filiera del latte, alla divulgazione delle corrette diete alimentari e alla promozione del consumo responsabile.

Per far fronte all’attuale situazione, che non consente di realizzare iniziative in presenza e accogliere di persona gli studenti nelle consuete visite guidate ai propri stabilimenti, il Gruppo ha ripensato la sezione educational del sito https://www.gruppogranarolo.it/percorsi-didattici e riformulato la propria offerta didattica proponendo attività da realizzare in modalità totalmente virtuale a distanza e in sicurezza, con l’obiettivo di fornire un piccolo supporto formativo a studenti e insegnanti.

Questi i 4 percorsi formativi proposti:

  • GRANAROLO A 360°: tour virtuale dello stabilimento produttivo del confezionamento del latte

https://www.gruppogranarolo.it/percorsi-didattici/impara-e-sperimenta/granarolo-a-360

Un’esperienza virtuale dedicata a tutte le scuole, dalle scuole primarie alle secondarie di primo e secondo grado, per visitare e scoprire dall’interno lo stabilimento di confezionamento del latte del quartier generale di Granarolo a Bologna. Gli studenti verranno accompagnati a vedere da vicino come nasce una bottiglia di latte Granarolo, raccontando come funzionano tutte le fasi della lavorazione, dall’arrivo delle cisterne fino al bicchiere di latte sulla nostra tavola. Alla scuola servirà semplicemente un collegamento audio e video attraverso uno schermo o la LIM, mentre Granarolo provvederà a consegnare direttamente in classe i prodotti per la merenda.

  • THE MILK SHOW: laboratorio virtuale sulla magia del latte e i suoi derivati

https://www.gruppogranarolo.it/percorsi-didattici/impara-e-sperimenta/the-milk-show

Quante cose si possono fare con il latte? Come si fanno la panna, il burro e il formaggio? Con questo laboratorio, Granarolo si collegherà a distanza con le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, conducendole lungo le tappe della propria filiera: gli studenti si metteranno così al lavoro per trasformare il latte in burro e panna, imparando il processo di caseificazione per realizzare il formaggio. Alla scuola servirà semplicemente un collegamento audio e video attraverso uno schermo o la LIM e un frigorifero per la conservazione dei prodotti necessari allo svolgimento del laboratorio, mentre ogni studente dovrà portare da casa pochi materiali come bottiglie di latte vuote, ciotole e cucchiaiGranarolo provvederà a fornire i prodotti necessari per la realizzazione del laboratorio e a consegnare direttamente in classe i prodotti per la merenda.

  • DA COSÌ A COSÀ: idee di riciclo creativo delle confezioni Granarolo

https://www.gruppogranarolo.it/percorsi-didattici/impara-e-sperimenta/da-cosi-a-cosa

Un laboratorio creativo dedicato in particolar modo alle scuole primarie per imparare assieme l’importanza del riciclo. Invece di buttare via le confezioni vuote dei prodotti Granarolo finiti, gli studenti potranno realizzare con poche e semplici mosse giocattoli e piccoli oggetti per la casa, utili ed economici, tra cui casette per uccellini recuperando la bottiglia di plastica del latte, ciotole da viaggio per amici a quattro zampe riutilizzando il cartone del latte e portaborraccia da bicicletta. Tante idee originali per stimolare la creatività e promuovere l’educazione alla sostenibilità ambientale. Alla scuola serviranno semplicemente forbici, carta, colori, scotch, colla, spago e un collegamento audio e video attraverso uno schermo o la LIM, mentre ogni studente dovrà portare da casa le confezioni vuote di prodotti Granarolo (bottiglia di latte in PET, cartone del latte in tetrapak, vasetto di yogurt, confezioni di mascarpone e ricotta) in base al laboratorio di riciclo che si vorrà realizzare. Granarolo provvederà a consegnare direttamente in classe i prodotti per la merenda.

  • MISSIONE CIBO: un progetto didattico sulla corretta alimentazione e il consumo responsabile

https://www.gruppogranarolo.it/percorsi-didattici/impara-e-sperimenta/missione-cibo

Un progetto didattico per le scuole primarie ideato e sviluppato con ilVespaio (www.ilvespaio.eu), che si pone come obiettivo quello di fornire un aiuto all’attività didattica degli insegnanti e di sensibilizzare e coinvolgere gli studenti sulle corrette abitudini alimentari, imparare a conoscere i nutrienti e i cibi che consumiamo attraverso il loro valore energetico e nutrizionale, saper decodificare un’etichetta, incoraggiare l’attività fisica, sviluppare curiosità, senso critico e consapevolezza attraverso la conoscenza dell’impatto sull’ambiente del nostro modello di consumo. Gli studenti verranno così guidati attraverso otto “missioni” interattive e divertenti, da superare per guadagnare le medaglie da “Food Scout”, condotte in classe con la partecipazione sia di alunni sia di insegnanti grazie a un kit didattico scaricabile gratuitamente dal sito. Alla scuola serviranno semplicemente le schede stampate delle missioni scelte, forbici, carta, colori, scotch, colla e un collegamento audio e video attraverso uno schermo o la LIMGranarolo fornirà un kit di lavoro per realizzare un elaborato finale e provvederà a consegnare direttamente in classe i prodotti per la merenda.

Come prenotare le attività

Per prenotare una delle proposte didattiche, è sufficiente compilare in ogni sua parte il modulo online presente in ogni percorso. Gli insegnanti che facciano richiesta, verranno successivamente ricontattati per ulteriori informazioni organizzative.

Per ogni informazione sui percorsi didattici è possibile scrivere a scuole@granarolo.it.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

L’amaro più amato sale nuovamente sul podio confermando la sua posizione di leader per buyer, category e direttori acquisti della GDO Vecchio Amaro del...

-