Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Rocchetta è l’acqua più social d’Italia. Ha il più alto tasso di engagement su Facebook e Instagram

Alla parola “Rocchetta” si risponde con  “Plin Plin”. Da oggi però, Rocchetta è anche l’Acqua più Social d’Italia. A dirlo sono i numeri “digitali” dell’anno 2020, che posizionano l’acqua minerale naturale in cima alla propria categoria di settore, con il più alto tasso di engagement fatto sui social network Facebook e Instagram. In pratica, l’azione di comunicazione svolta da KiRweb, alla cui guida c’è il creativo Riccardo Pirrone (di recente in forza a Le Iene con la disamina del Covid-19 trattato come fosse un brand), ha superato le aspettative, producendo numeri di interazione ai post superiori, anche con un pubblico minore a disposizione.

I dati raccolti da KiRweb tramite il software Talkwalker, mostrano le interazioni e la crescita del sentiment da parte dei followers, rispetto ai contenuti pubblicati sui canali social aziendali. Solo il 10% risulta essere la quotazione del sentiment negativo, rispetto ai post Rocchetta pubblicati nell’anno 2020 che, invece, hanno generato complessivamente il 90% del gradimento positivo. Ai fini dello studio di settore svolto in merito all’evoluzione positiva del brand, sono state anche individuate e sottolineate le specifiche emozioni che hanno suscitato i post realizzati negli ultimi 12 mesi. In quest’ambito, il cui riscontro emozionale generale è quasi totalmente positivo, è evidenziata anche l’importanza di post guidati da tecniche di Real Time Marketing, come per esempio l’immagine pubblicata per la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, capace di provocare il 4% di “tristezza” negli utenti, a confronto di un grafico annuo di reazioni dove la “gioia” occupa il 91,2% del totale.

Un nuovo anno per il brandè appena iniziato ma il 2020 per Rocchetta, nonostante la crisi pandemica, lascia un buon ricordo nell’azienda che, in termini di “comunicazione”, ha addirittura raddoppiato l’engagement sui social e più specificatamente su Facebook, con percentuali da capogiro che la vedono guidare il dato engagement con il 64% rispetto ai suoi competitors, seguita dal 23,1% di Acqua Vitasnella e dal 12% di Acqua Sant’Anna; chiude in coda Levissima con minima percentuale.

Bullismo, donne e indipendenza, ironia, arte e cultura. Sono tante le tag di lettura che delineano la nuova linea comunicativa intrapresa da Rocchetta insieme a KiRweb. Un nuovo modo di raccontare il marchio e l’essenza stessa dell’acqua che ad esso appartiene. Con un’attenta strategia social ed una valorizzazione dei punti forza del brandKiRweb ha realizzato slogan ironici e talvolta emozionali, sottolineando e rafforzando le caratteristiche positive di una delle acque più vendute nel settoreUn valore aggiunto al valore stesso, per raccontare temi socialisensibilizzare gli utenti affezionati e convincerne di nuovi, affinché il valore aziendale di un prodotto non sia racchiudibile in una sola parola ma circoscritto in un concetto ben più esteso che sembra voler dire: “Non siamo solo Acqua”.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement