Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Online la quinta campagna educativa di Oranfrizer che a porta l’arancia sui banchi di scuola. Accessibile dal web ed anche attraverso la DAD

Il Giardino delle Arance è la campagna educativa nazionale realizzata da Oranfrizer – leader in Italia per la produzione e distribuzione di agrumi e parte integrante del gruppo internazionale Unifrutti – nasce e cresce dal 2014 grazie alla collaborazione con Librì Progetti Educativi e con il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

La campagna educativa porta sui banchi di scuola di tutta Italia un frutto della Dieta Mediterranea, tra i più buoni e famosi del nostro Paese: l’arancia rossa coltivata alle pendici del vulcano Etna, in Sicilia. Il progetto, che ha già coinvolto oltre 150.000 studenti della scuola primaria e le loro famiglie, parla alle classi di agrumi vivaci e buoni, di stili di vita sani ed equilibrati, di agricoltura e rispetto per l’ambiente, di tradizioni culinarie e territorialità, di valorizzazione delle risorse naturali e umane. Con la sua quinta edizione, per la prima volta, nel 2021 Il Giardino delle Arance diventa totalmente digitale per raggiungere tutti i bambini e portare a scuola – anche attraverso la DAD – nuove attività, informazioni, curiosità.

“Attraverso il web i bambini potranno mettersi in gioco con quello che accade negli agrumeti – spiega Nello Alba, amministratore delegato di Oranfrizer – potranno interagire con una visione dinamica dell’agricoltura, saranno coinvolti nel nostro mondo in modo attivo, li inviteremo a risparmiare l’acqua, a riconoscere attraverso la lettura dell’etichetta l’origine, il valore e la storia di ogni agrume; comprenderanno quanto sia importante rispettare e tutelare i diritti di chi lavora negli agrumeti; scopriranno ogni parte dell’albero e dell’arancia, conosceranno gli agricoltori e gli insetti che vivono nel giardino, potranno giocarci. È importante avvicinarci ai bambini per coltivare insieme a loro un futuro migliore”.

Il viaggio interattivo nel Giardino delle Arance è accessibile gratuitamente per tutti, introduce in un paesaggio vulcanico dove sarà possibile esplorare da vicino gli agrumeti di Sicilia. Da smartphone, tablet o LIM, sarà possibile navigare in nove diverse sezioni create per giocare e svelare le caratteristiche di tante varietà di arance, limoni e mandarini. Nell’area speciale riservata alle scuole tutte le insegnanti delle classi III, IV e V della scuola primaria potranno registrarsi e scaricare delle unità didattiche aggiuntive che saranno disponibili nelle prossime settimane, e inoltre potranno partecipare al laboratorio Il Trasformarancia per candidare gli elaborati degli alunni ad un concorso a premi.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

L’amaro più amato sale nuovamente sul podio confermando la sua posizione di leader per buyer, category e direttori acquisti della GDO Vecchio Amaro del...

-