Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Debutta 9diDANTE, Vermouth di Torino Superior. Bottiglia, logo campagna digitale affidati all’agenzia creativa canadese LP/AD

 Dalle ceneri dell’anno più infernale del secondo millennio, Kaliro Spirits, fondata dall’imprenditore Alex Ouziel, lancia ufficialmente 9diDANTE Inferno – Vermouth di Torino Superiore, vermouth rosso ispirato ai nove cerchi dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Alex Ouziel è un professionista appassionato del mondo degli spirits con una grande esperienza nel vermouth, che ha avuto sin da subito l’intenzione di produrre un vermouth che possa rappresentare un connubio di modernità di gusto e sapiente arte della miscelazione artigianale piemontese. 9diDANTE risponde alle esigenze di gusto delle nuove generazioni, curiose, amanti della qualità e aperte a nuovi stimoli.

La recente popolarità del gin ci ha permesso di riscoprire la bellezza dell’artigianalità, delle erbe botaniche e dei sapori più amari. La cultura del cocktail, la ricerca di gradazioni alcoliche moderate e l’avvicinarsi a gusti più sofisticati ha fatto crescere l’interesse dei consumatori nella categoria dei vermouth, che ha tardato rispetto ad altre nel processo di premiumizzazione e che in passato si è auto-boicottata per mancanza di qualità e creatività”, ha affermato Alex Ouziel.

Dante Alighieri è stato un’ispirazione che ha accompagnato Alex fin dall’idea iniziale di 9diDANTE – Vermouth di Torino Superiore. Delle 27 erbe botaniche accuratamente selezionate in tutto il mondo, 9 sono state scelte specificamente per il loro simbolismo storico. A ogni erba corrisponde un cerchio infernale che conferisce a 9diDANTE il suo carattere peccaminoso e la sua esplosione di gusto: assenzio maggiore (Limbo), cardamomo (Lussuriosi), buccia d’arancia amara (Golosi), comino (Avari), basilico (Iracondi), ortica (Eretici), tanaceto (Violenti), finocchio (Fraudolenti) e carvi (Traditori).

Parti uguali di Dolcetto rosso e Cortese bianco si uniscono alle erbe per dar vita a una miscela intensa in colore rosso rubino e un’esperienza piena di tannini, con un sapore deciso e bilanciata in freschezza e acidità. Un Vermouth di Torino moderno che non lascerà indifferenti e che i consumatori potranno apprezzare liscio con ghiaccio o in cocktail, come il Negroni.

Non mi aspettavo di lanciare 9diDANTE Inferno attraverso l’inferno di una pandemia globale, ma è anche vero che 9diDANTE è nato sotto la stella di diverse straordinarie coincidenze, come la mia amicizia con Mario Baralis, storico enologo di Carpano, che è diventato mio mentore in questa avventura”, ha rivelato Alex Ouziel.

“Dopo 20 anni da quando sono andato in pensione, è stato emozionante condividere la mia conoscenza con Alex, e vedere nascere un vermouth che non solo rispetta i metodi tradizionali artigianali, ma che va oltre alle barriere convenzionali, offrendo una nuova esperienza per i palati moderni. Diversamente dai più, utilizziamo vino rosso e anche grazie alla mancanza di caramello, si incontra un sapore più complesso e di vino” ha affermato Mario Baralis.

Appena degustato, 9diDANTE mi ha subito conquistato. Ti lasci piacevolmente trasportare nei gironi peccaminosi che creano una forte connessione tra tutti gli elementi della sua storia e dei suoi ingredienti, conferendo a 9diDANTE un’identità unica e connotata. Sorprende l’eccezionale qualità della materia prima e la sua lavorazione: trovo 9diDANTE estremamente equilibrato e lascia il palato piacevolmente asciutto, con una consistenza di spezie. Un nettare diabolico per cocktail d’avanguardia” ha dichiarato Mirko Turconi, Brand Ambassador e Cocktail Designer.

9diDANTE è una novità nel panorama dei vermouth di alta gamma, ma si è già ampiamente distinto grazie alla sua qualità nelle principali competizioni dedicate. Ha vinto infatti i seguenti riconoscimenti (Awards):

  • San Francisco World Spirits Competition 2020: Silver Medal
  • World Vermouth Awards 2020: Silver Medal
  • World Vermouth Awards 2020: Best New Launch
  • World Vermouth Awards 2020 Design: Gold Medal World’s Best
  • The Spirits Business Specialty Spirits Masters 2020: Silver Medal

La bottiglia, così come il logo e la prima campagna digitale di 9diDANTE legata ai cerchi danteschi sono stati sviluppati dall’agenzia creativa canadese LP/AD.

LA PRODUZIONE e LA DISTRIBUZIONE:

“Nel cuore del Piemonte, Alba è stata la location naturale per dare vita a 9diDANTE. Con la sua tradizione nel vermouth, eredità vitivinicola e accesso a erbe botaniche di prima qualità, il Piemonte non è solo una splendida regione italiana, ma anche una infinita fonte di ispirazione”, ha concluso Alex.

9diDANTE ha eletto la propria produzione artigianale dei suoi lotti – non a caso – di 6.666 bottiglie presso la Distilleria Dr M. Montanaro, sita ad Alba (CN), casa dove nel 1885 fu creata la Grappa di Barolo, prima grappa monovitigno della storia.

9diDANTE è distribuito in diversi paesi europei con focus in Italia (distribuito da Finespirits e disponibile online su Tannico), Regno Unito e Spagna.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

L’amaro più amato sale nuovamente sul podio confermando la sua posizione di leader per buyer, category e direttori acquisti della GDO Vecchio Amaro del...

-