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Ottimi risultati della campagna di Natale Christmas Spirits del Gruppo Bacardi Martini: +28 % delle vendite nel canale retail

Un Natale peculiare quello appena passato, in famiglia tra gli affetti più stretti. Per celebrarlo, il Gruppo Bacardi Martini ha dato il via in Italia alla campagna integrata Christmas Spirits, contest in store a livello nazionale su alcuni dei brand del Gruppo e la possibilità di vincere 50.000 euro oltre a un’istant win rilasciato all’acquisto.  

La campagna multi – touchpoint ha registrato, nel canale retail, un incremento del 28% delle vendite dal 23 novembre 2020 al 3 gennaio 2021 per tutte le referenze del Gruppo Bacardi Martini, un aumento superiore rispetto a quello della categoria spirits che nello stesso periodo ha avuto un aumento del 21% delle vendite. Il driver di categoria si conferma il gin che in generale segna +54%, con il brand Bombay Sapphire che cresce più velocemente aumentando del 67% le vendite sul periodo1.  

Oltre alla visibilità in store coordinata con Promomedia, è stata attivata una campagna drive to store conBlissgestita da OMDche ha registrato 4,1 Mio di impressions, intercettando 345.840 Device Unici. Raggiungendo un totale di 10.798 visite che portano a un Footfall Rate del 3,12%, superando il benchmark del settore che di solito si attesta tra 0.8% e 1.20%, mentre l’uplift, ovvero la responsiveness del gruppo esposto all’adv rispetto al gruppo di controllo, del 49%. 

Ad amplificare l’iniziativa è stato ideato con Ogilvy PR & Influence un programma di influencer engagement capace di creare awareness del concorso e allo stesso tempo mostrare la versatilità dei prodotti del gruppo. Grazie alla creazione di contenuti semplici e accattivanti con i cocktail iconici dei brand Bacardi Martini e i loro twist natalizi, per trasformare anche i consumatori a casa in provetti bartender. La campagna influencer ha coinvolto 8 content creators generando 500K impressions e oltre 20 mila interazioni con i contenuti. 

“Le abitudini di consumo nell’ultimo anno sono cambiate radicalmente, e questo ha avuto un forte impatto anche nella nostra categoria. Gli Spirits hannno infatti subito uno switch importante dei canali di vendita. E i partner retail sono fondamentali per informare i clienti e permettergli di acquistare il prodotto. Con Christmas Spirits il nostro obiettivo era premiare i nostri consumatori, aumentare l’awareness dei nostri brand nonché veicolare con contenuti accattivanti la loro versatilità, per cocktail perfetti anche a casa.” – commenta Tobia Lorenzani, team Customer Marketing di Bacardi in Italia. 

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