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COMUNICAZIONE FOOD

Primo anno positivo per il progetto Fruit & Veg: Natural Health! (finanziato Ue) per promuovere il benessere con frutta e verdura

Il primo anno di attività del progetto Fruit & Veg: Natural Health! ha coinciso esattamente con l’anno della pandemia e ha, per questo, subito ovvi rallentamenti, soprattutto per le attività previste in presenza ma la risposta dei consumatori è stata molto positiva e consente di comprendere quanto sia importante il ruolo salutistico della frutta e la verdura per i consumatori europei. Ce ne parla Mario Tamanti – Direttore di AOP Gruppo Vi.Va:

«Questo progetto è stato presentato in Europa due anni fa e mai ci saremmo immaginati di farlo partire in un momento di grande difficoltà come questo, ma i risultati della prima annualità ci confermano che abbiamo centrato l’obiettivo. Il valore aggiunto della nostra proposta è la forza di coesione del gruppo che rappresento all’interno del quale ci sono i produttori organizzati nella nostra AOP. Parlo di aziende leader nel panorama produttivo nazionale come Almaverde Bio, Apofruit, Codma, Coop Sole, Mongolfiera, Ortoromi, Terremerse, Solarelli e OP Terre di Bari. Un patrimonio di produzione che tocca tutta l’Italia e che mette l’accento su prodotti ad alto contenuto salutistico e di cui si parla poco.»

«Abbiamo puntato molto su una comunicazione rigorosa e scientificamente documentata da nutrizionisti accreditati», continua Tamanti, «ma anche su un linguaggio visivo e su strumenti di comunicazione diretti e vivaci come i social. Il sito è il nostro punto di riferimento e abbiamo raggiunto, in pochi mesi 16.000 visualizzazioni totali con particolare attenzione sui prodotti. In particolare carciofo e zucca, in Italia e Romania e ribes e fragole in Olanda. Instagram e Facebook crescono progressivamente con oltre 1 milione di persone raggiunte complessivamente nei tre paesi target e circa 30.000 interazioni.  Gli utenti più attenti e rappresentati sono in Romania con un equilibrio tra maschi e femmine e una distribuzione dell’età più rappresentata dai 18 anni ai 40

La diffusione poi dei contenuti del progetto sui media europei attraverso i comunicati stampa ha raggiunto una readership di oltre 5 milioni di contatti».

«La vera forza del progetto è il legame con la produzione, la proposta di prodotti provenienti da aree vocate e caratterizzati da un valore salutistico che oggi è un elemento chiave per i consumatori. Ottime le performance delle brassicacee, broccoli, broccoletti, cavolfiori; carciofi, zucche, promosse sia in versione convenzionale che biologica e delle fragole invernali, particolarmente attrattive sul mercato nord europeo».

«Sicuramente», conclude Mario Tamanti, «abbiamo vissuto un anno difficile ma abbiamo la certezza che comunicare in questo modo il valore salutistico dei prodotti dà un valore aggiunto ai prodotti e ai produttori del Gruppo.»

Fruit & Veg: Natural Health!è un progetto europeo promosso e sviluppato da Gruppo Vi.Va AOP, che raccoglie la partecipazione di Apofruit, Canova Codma OP, Coop. Sole. La Mongolfiera, Pempacorer-Terremerse, Solarelli, Ortoromi e O.P. Terra di Bari.

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