Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Gli Umarells nello Zingarelli 2021 e sul Times. Cinque anni fa la campagna ‘King of Umarells’ di Burger King Italia firmata The Big Now – GUARDA LO SPOT

“Pensionato che si aggira, per lo più con le mani dietro la schiena, presso i cantieri di lavoro, controllando, facendo domande, dando suggerimenti o criticando le attività che vi si svolgono”.

Ecco la definizione di “Umarell” che per la prima volta si può leggere sul vocabolario Zingarelli, edizione 2021 e che proprio in questi giorni ha attirato l’attenzione della stampa britannica, uscendo sulle pagine del più famoso quotidiano londinese, il Times.

Link: https://www.thetimes.co.uk/article/umarell-italys-passionate-pensioners-enter-dictionary-qlrmpm3kb

Il settore della comunicazione e in particolare l’agenzia creativa The Big Now (oggi parte del gruppo dentsu con il nome di The Big Now/mcgarrybowen) aveva già ‘consacrato’ e portato all’attenzione nazionale e internazionale il termine coniato nel 2007 dallo scrittore bolognese Danilo Masotti.

Risale infatti al 2016 la campagna di comunicazione “King of Umarells” ideata per comunicare e rendere notiziabile l’apertura di 300 nuovi ristoranti di Burger King in Italia che vide protagonisti cinque pensionati appassionati di cantieri chiamati a supervisionare per una giornata intera un cantiere aperto della nota catena di fast food.

Emanuele Nenna, CEO di The Big Now/mcgarrybowen, dichiara: “Ci è sempre piaciuto studiare il presente per anticipare il futuro. Cinque anni fa, con la campagna #KingofUmarells di Burger King, siamo stati i primi – e ad oggi gli unici – a fare dei pensionati appassionati di cantieri i protagonisti di una campagna pubblicitaria

Il video, pubblicato nell’aprile 2016 sulla pagina Facebook di Burger King Italia (https://www.facebook.com/BurgerKingItalia/videos/1090398011004004) in poche settimane generò oltre 3 milioni di visualizzazioni, fino a superare le barriere nazionali e facendo parlare del progetto blog e testate online di tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Brasile, fino al Giappone.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

L’amaro più amato sale nuovamente sul podio confermando la sua posizione di leader per buyer, category e direttori acquisti della GDO Vecchio Amaro del...

-