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La Fabbrica del Panforte di Siena e l’agenzia Giango, una storia di come la crisi può diventare opportunità con nuove idee e forme di comunicazione

Mai abbattersi di fronte alle difficoltà, cercando di vederle sempre come opportunità di rilancio e di crescita. E’ stato questo lo spirito che ha unito tre realtà della provincia di Siena attive in settori diversi (food, sicurezza e arti visive) di fronte all’emergenza Covid-19, trasformandola in un’occasione per investire in nuove idee e forme di comunicazione. Le case histories sono quelle de La Fabbrica del Panforte, Safety&Privacyeil festival internazionale Siena Awards, che sono state supportate, fra laprima e la seconda ondata del Coronavirus, dall’agenzia di comunicazione Giango di Siena. La stessa agenzia ha lanciato, lo scorso aprile, in piena pandemia, il manifesto Via la maschera! articolato in sette punti chiave per trasformare la comunicazione restando sé stessi. L’iniziativa ha visto fra i primi protagonisti La Fabbrica del Panforte, Safety&Privacy e Siena Awards e sta continuando con altre realtà pronte a investire nel futuro e nella comunicazione per superare il difficile momento attuale con nuove idee e prospettive.

Nuove forme di comunicazione in risposta alla crisi: le tre case histories. La Fabbrica del Panforte, azienda artigianale di Siena, è nata nel 1993 con una mission: far conoscere al mondo la tradizione dei dolci senesi che affonda le sue radici nei secoli scorsi. Di fronte alle limitazioni del Covid-19 e al blocco dei consueti canali di vendita, con la consulenza e l’affiancamento di Giango è stato attivato l’e-commerce per raggiungere tutti i consumatori e sono stati curati il lancio e la creazione dell’identità di un nuovo prodotto: P.Forte, una barretta energetica realizzata con gli ingredienti del panforte pensata per chi fa sport grazie alle sue proprietà nutrizionali: zuccheri, proteine, grassi e carboidrati.

Safety&Privacy è una realtà senese che opera da 25 anni nel settore degli impianti di sicurezza. Con il supporto di Giango, ha trasformato il Covid-19 in opportunità e ha sviluppato nuovi servizi puntando soprattutto sul digitale per la loro promozione: dal sito web al blog fino ai canali social. Insieme ai malintenzionati, il nemico da combattere è diventato anche il virus, rafforzando la protezione della casa e dei luoghi di lavoro. Con questi obiettivi e investendo su nuove idee e strumenti, l’offerta di Safety&Privacy è stata estesa e sta proponendo anche prodotti anti Covid-19, quali sistemi di sanificazione degli ambienti, di conteggio delle persone, di misurazione della temperatura per controllare gli accessi e di controllo delle distanze interpersonali.

Giango ha accompagnato i propri clienti a reagire ai primi segnali della crisi anche nel caso del Siena Awards, il festival internazionale dedicato alle arti visive che ogni anno riunisce centinaia partecipanti da tutto il mondo e di cui l’agenzia senese ha curato anche il rebranding puntando sulla brand idea “il mondo dell’immaginazione”. L’incontro fra le arti visive e i linguaggi digitali ha dato forma alla mostra “Non potevamo immaginare l’inimmaginabile”, che ha unito reale e virtuale e ha acceso i riflettori sul lockdown nel mondo. L’esposizione, installata a Siena ma visibile da ogni parte del globo grazie alla App Siena Awards è stata composta da 24 pannelli di grande formato con ritratti di uomini e donne uniti da un QR Code sulla bocca che ricordava la mascherina anti Covid. Aprendo ogni QR Code è stato possibile vedere l’immagine originale e un video inedito girato durante il lockdown dai fotografi che hanno partecipato ai premi del Siena Awards, con immagini provenienti da città di tutto il mondo che hanno accompagnato lo spettatore a viaggiare con l’immaginazione e a scoprire prospettive inedite di grandi città del mondo che era impossibile pensare e immaginare prima della pandemia.

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TM

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