Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Maiora sceglie Microsoft e ReStore per la piattaforma “Despar a Casa” che permette ai clienti di ordinare online

 Maiora, player del settore della GDO presente nel Centro-Sud Italia con il marchio Despar, ha scelto Microsoft e ReStore per digitalizzare l’esperienza d’acquisto e offrire un canale preferenziale ai consumatori, aiutandoli a portare a termine i propri acquisti direttamente da casa e in tutta sicurezza. La piattaforma online Despar a Casa e l’omonima applicazione disponibile per dispositivi Android e iOS hanno permesso all’azienda di non interrompere l’operatività anche nelle settimane di lockdown, garantendo un servizio rapido ed efficace ai propri clienti.

Avviato ad aprile 2019 grazie all’utilizzo della piattaforma ReStore, il progetto di digitalizzazione di Despar è basato sul Cloud di Microsoft Azure, che offre le massime garanzie di sicurezza e privacy in linea con il GDPR, permettendo agli utenti di completare i propri acquisti online con la massima tranquillità rispetto alla protezione dei propri dati personali. Inoltre, l’elevata potenza computazionale e la scalabilità della piattaforma Azure consentono di attivare in ogni momento tutte le risorse necessarie per rispondere efficacemente alle richieste, mentre i tool di intelligenza artificiale e di analytics permettono di monitorare costantemente lo status della piattaforma, identificare i servizi più richiesti e ottimizzare di conseguenza le operazioni, garantendo la continuità del servizio anche dopo che, in seguito allo scoppio dell’emergenza sanitaria, l’attività è diventata più intensa, evitando fastidiose interruzioni.

“Grazie alle tecnologie di Cloud Computing di Microsoft e al supporto strategico di ReStore abbiamo potuto rispondere tempestivamente al repentino aumento dell’attività sulla nostra piattaforma Despar a Casa sia nei primi mesi della pandemia sia in autunno quando sono entrate in vigore nuove restrizioni: basti pensare che il volume degli ordini effettuati online è aumentato di 30 volte tra febbraio e aprile 2020 e che ha subito un nuovo aumento del 70% tra settembre e novembre”, ha dichiarato Pippo Cannillo, Presidente e Amministratore Delegato di Maiora srl – Despar Centro Sud“Siamo orgogliosi del percorso di trasformazione digitale avviato insieme a Microsoft e ReStore, che non solo ci ha aiutato a rimanere al fianco dei consumatori anche nei momenti più complessi ma che ci consentirà di rispondere in modo sempre più puntuale alle esigenze dei clienti dei nostri 386 punti vendita, migliorando l’esperienza d’acquisto online in linea con i più elevati standard qualitativi e tecnologici”.

Le nuove abitudini di acquisto online non sembrano destinate a scomparire al termine della pandemia: il volume degli acquisti sulla piattaforma “Despar a Casa” e tramite app è infatti aumentato del 50% tra gennaio e agosto 2020, confermando una crescente predisposizione della popolazione ad acquistare online anche quando gli spostamenti non sono limitati dalle normative anti-Covid. Per il futuro, Maiora e ReStore intendono, quindi, continuare a puntare sul Cloud di Microsoft Azure e far leva sulle funzionalità di Business Intelligence e Machine Learning per migliorare l’analisi delle attività online a supporto di una continua ottimizzazione dell’esperienza d’acquisto, di una gestione più informata degli approvvigionamenti e della semplificazione delle attività di back office.

“Nei mesi più duri dell’emergenza sanitaria, la capacità delle aziende della GDO di offrire un servizio online costante ed efficace ha fatto la differenza e ha portato molte persone che non avrebbero mai pensato di avvalersi dei canali digitali ad adottare nuove abitudini d’acquisto che difficilmente abbandoneranno anche nella nuova normalità. Siamo orgogliosi di essere stati al fianco di Maiora in questo percorso di digitalizzazione e siamo convinti che nei prossimi mesi riusciremo a dar vita a un servizio sempre più innovativo avvalendoci della piattaforma Microsoft Azure, che grazie alla sua potenza e scalabilità, alla semplicità d’uso e alla facilità di integrazione con gli altri strumenti utilizzati si è rivelata la soluzione vincente per fronteggiare anche le sfide più complesse”, ha dichiarato Stefano Corricelli, Responsabile Ricerca & Sviluppo di ReStore.

Viviamo in un’epoca di grandi cambiamenti, che le imprese italiane hanno saputo affrontare facendo leva sulla tecnologia per innovare i propri processi e servizi, dimostrandosi anti-fragili e dando vita in pochi mesi a una trasformazione digitale che in un contesto tradizionale avrebbe richiesto diversi anni. Il caso di digitalizzazione di Maiora è emblematico di come il Cloud Computing giochi un ruolo cruciale, offrendo quella potenza computazionale e la flessibilità necessarie per adattarsi rapidamente a nuovi scenari, ripensando alcune attività e dando vita a nuovi modelli di business. In questo momento storico, siamo entusiasti di essere al fianco delle imprese del territorio insieme ai nostri partner come ReStore, che grazie alle proprie competenze e alla propria expertise verticale sapranno guidarle nel cogliere le opportunità poste dal cambiamento”, ha commentato Giacomo Frizzarin, Direttore della Divisione Small, Medium and Corporate di Microsoft Italia.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

-