Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Lunedì 18 gennaio inaugurata la nuova stagione delle dirette Instagram di Foody

Lunedì 18 gennaio 2021 verrà inaugurata la nuova stagione delle dirette Instagram di Foody, Mercato Agroalimentare Milano e Associazione Le Soste, rappresentante dell’eccellenza della ristorazione italiana dalla fondazione di Gualtiero Marchesi nel 1982.

Le due forze rinnoveranno l’unione, suggellata dal Protocollo d’Intesa culturale firmato il 20 dicembre 2019, per una causa cara ad entrambe: la promozione dell’utilizzo, ci si augura crescente e trasversale, del “fresco” d’eccellenza nelle cucine, professionali e amatoriali.
A partire dal 18 gennaio 2021, promuovere la filiera alimentare del “fresco” con i principi di qualità, sostenibilità e stagionalità avrà una forma, quella della diretta, e un nome, #iocucinofresco.

L’invito è quello di aprire le porte di casa ad un viaggio che si articolerà in due momenti.
Durante la prima diretta della mattinata, delle ore 8.00, all’interno del Mercato Agroalimentare di Milano l’appuntamento sarà all’insegna dell‘informazione su una spesa fresca e consapevole, guidata dall’esperienza dei migliori chef del panorama milanese e lombardo (Giancarlo Morelli, Viviana Varese, Umberto De Martino…). Gli Chef incontreranno i Produttori del Mercato, e con loro racconteranno i prodotti scelti di volta in volta, varietà e specie, stagionalità, caratteristiche nutrizionali e zone di provenienza.
L’innovazione risiede nella seconda diretta, delle ore 10.00, quando le porte si spalancheranno sulla cucina dello chef che eseguirà una ricetta per valorizzare a suo modo la materia prima d’eccellenza selezionata nella diretta precedente.

A mediare gli incontri sarà Anna Prandoni, giornalista e scrittrice, che si occupa da oltre vent’anni di enogastronomia. Dirige Gastronomika, il quotidiano dedicato al cibo su Linkiesta. Dal 2015 al 2018 ha coordinato i corsi gourmet per Accademia Gualtiero Marchesi. Nel 2013 ha assunto la direzione della rivista La Cucina Italiana, che ha lasciato nel marzo 2015. È stata autrice e protagonista di alcuni format video ideati e condotti per il canale web tv di La Cucina Italiana. Ha collaborato inoltre come ispettore alla Guida de “L’Espresso” e a Identità Golose.

L’appuntamento inaugurale si terrà Lunedì 18 gennaio 2021 alle ore 11.30, ad intervenire saranno Cesare Ferrero, Presidente Sogemi (società proprietaria delle aree su cui sorge il Mercato Agroalimentare di Milano), e Claudio Sadler, Presidente Le Soste, che illustreranno la realtà del Mercato Agroalimentare Milano, l’ampiezza della gamma dei prodotti freschi, le qualità, la tracciabilità dei prodotti e delle garanzie di sicurezza alimentare, e come questi principi sposino perfettamente la ristorazione italiana d’eccellenza in una sinergia virtuosa di valorizzazione del patrimonio agroalimentare e della filiera del “fresco”.

Ogni diretta si terrà simultaneamente sul profilo Instagram di @foody_mercatimilano e sul profilo dello chef ospite o della moderatrice Anna Prandoni (il profilo invitato da @foody_mercatimilano verrà comunicato di volta in volta).
Per seguire gli sviluppi della campagna seguire i profili Instagram

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-