Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Il mercato alimentare Halal genera 1.2 trilioni di dollari di consumi e i mercati OIC diventano una grande opportunità per le aziende europee

Nel 2013, i musulmani nel mondo hanno speso 1.2 trilioni di dollari in cibo Halal, che rappresenta il 17,7% della spesa mondiale totale per il cibo fatta in quell’anno.

Di questa spesa, 1 trilione di dollari è stata fatta dai paesi OIC (Organisation of Islamic Cooperation) e, secondo i dati riportati dal Financial Times, quasi tutti i Paesi a maggioranza musulmana importano gran parte del loro cibo; un esempio è quello dei Paesi del Gulf Cooperation Council (GCC) che ne importano oltre il 70%.

Questa necessità manifestata dai Paesi OIC, rappresenta per le aziende europee una straordinaria opportunità da non lasciarsi scappare; l’UE è infatti il primo esportatore mondiale di prodotti agroalimentari e potrebbe sfruttare il boom del cibo l’halal per rafforzare notevolmente la propria economia.

Tuttavia, per molte aziende europee, il mercato Halal rappresenta ancora un grande punto di domanda: sono molti i dubbi e le difficoltà a cui vanno incontro le aziende che stanno cercando di inserirsi in maniera profittevole in questo nuovo mercato, poiché le informazioni al riguardo non sono sufficienti per muovere passi con la dovuta sicurezza.

Proprio per aiutare le aziende a muovere i primi passi in questo nuovo e ricco mercato nella maniera corretta, World Halal Authority ( www.wha-halal.org ) – l’ente di certificazione Halal più accreditato al mondo con la sede principale in Italia e con sedi distribuite in UK e Spagna – per la prima volta in Europa, ha dato vita a una serie di webinar che aiutano le aziende a conoscere le informazioni principali per avere successo nel mercato halal.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Il webinar che si terrà il 12 gennaio 2021, avrà come tema le sfide e i cambiamenti che il 2020 ha portato con sé (come COVID e Brexit) e come essi hanno influito sul settore del cibo halal. L’evento è stato intitolato “The Impact of Global Challenges on Halal Food Industry”.

L’interesse dall’oltre Europa non ha tardato a farsi sentire, e tra i supporter dell’evento troviamo le più importanti istituzioni del mondo Halal come lo Standards and Metrology Institute for Islamic Countries (SMIIC): l’organo che si occupa di sviluppare gli standard Halal nei 57 paesi OIC.

Poiché lo scopo dello SMIIC è quello di costruire unità, migliorare i rapporti commerciali e creare sinergia tra questi Paesi (che rappresentano ad oggi i principali fruitori di prodotti Halal), esso rappresenta uno degli organi più influenti nell’economia Halal.

All’interno di questo webinar verranno affrontati temi molto importanti per chi vuole conoscere in profondità questo settore, come le opportunità di commercio offerte dal Gulfood, le implicazioni del brexit sull’industria della carne e delle linee guida sugli standard Halal internazionali.

Inoltre verranno coinvolti degli ospiti d’eccezione come Ihsan Ovut – segretario nazionale dello SMIIC –, Muhammad Naim Mohd Aziz – Special Officer del Federal Territory Islamic Affairs Department Malaysia e Shariah Halal Auditor & Lead Shariah Halal Auditor con 14 anni di esperienza nel JAKIM – e Katie Doherty – CEO dell’International Meat Trade Association .

Advertisement. Scroll to continue reading.

“The Impact of Global Challenges on Halal Food Industry” vedrà sul suo palco virtuale oratori provenienti da tutto il mondo e facenti parte di alcuni degli organi più importanti del mondo Halal e degli standard di qualità in generale come il Federal Territory Islamic Affairs Department Malaysia (l’agenzia del governo federale che amministra gli affari islamici in Malesia), BSI Group (British Standards Institution, riconosciuta a livello internazionale per la certificazione dei sistemi di gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro) e l’MCB (Muslim Council of Britain, l’ente nazionale britannico associato a oltre 500 moschee, associazioni educative e di beneficenza).

La presenza di questi ospiti e la varietà dei partecipanti induce a grandi aspettative, e lascia pensare che si tratterà di uno degli eventi più importanti al mondo nel settore dell’Halal.

“È un peccato che le aziende perdano delle importanti opportunità commerciali a causa di una scarsità di informazioni – dichiara il Dr. Mohamed Elkafrawy, CEO e Presidente di World Halal Authority – World Halal Authority ha il dovere di prendere per mano tutte le aziende interessate a questo settore e guidarle passo per passo tra gli autentici principi halal. È giusto che imprenditori e consulenti di qualità abbiano tutte le informazioni necessarie per fare delle scelte consapevoli”

Per partecipare al webinar gratuito basta cliccare su questo link >>> https://www.wha-halal.org/en/the-impact-of-global-challenges-on-halal-food-industry/ e compilare il modulo di registrazione

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement