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COMUNICAZIONE

I consigli di marketing di Bar Wars per i locali in lockdown affinchè il nuovo anno sia nel segno del successo. “Non solo delivery, ccco come fare fatturato puntando sui servizi on line”

Dall’inizio dei lockdown causa Covid19, Luca Malizia, fondatore con Ilias Contreas della MIXOLOGY Academy e dell’azienda PRObar (www.attrezzaturabarman.it), hanno avviato un servizio di formazione gratuito per i baristi attraverso BAR Wars, unione di imprenditori del settore che hanno saputo affrontare proficuamente un 2020 che ha messo a durissima prova non solo i bar, ma tutta l’economia italiana.
Per ricevere le lezioni di BAR Wars basta iscriversi al blog www.barwars.it.
“Se non puoi lavorare come prima della pandemia, porta i tuoi servizi a casa dei clienti e on line, creando eventi a pagamento per serate indimenticabili a casa propria – consiglia ai baristi la puntata BAR Wars di fine 2020 – Quali eventi creare on line?
Una partita a Monopoli o un torneo di Poker in cui i clienti si registrano su una piattaforma specifica; una gara di ballo o un Talent Show in cui ogni cliente si potrà esibire condividendo la propria webcam, mentre gli altri potranno votare dal proprio divano di casa le esibizioni migliori…Se si è a corto di idee o energie mentali basterebbe per i compleanni un banale countdown in cui i clienti più fedeli possano vedersi e riconoscersi dallo schermo della videochat di gruppo”.
L’evento dovrà essere acquistato come pacco comprendente una bottiglia di cocktail a domicilio, lo spumante, un dolce o gelato e gli eventuali gadget necessari per poter interagire.
L’importante, ammonisce Malizia, è “pensare in grande. Creare un biglietto standard e un biglietto premium che avrà più offerta, in quantità maggiore o di livello più alto.
Veniamo da mesi di soprusi e diritti calpestati – conclude Malizia-. Per la maggior parte degli italiani frequentatori di bar, il locale dove incontrarsi con amici, rilassarsi con un drink, è un riferimento importantissimo. I bar soddisfano un’esigenza umana di socialità insopprimibile. In pochi – se non nessuno – avrebbero scelto spontaneamente di isolarsi dal resto del mondo per non essere contagiato o non ci sarebbe stata una ressa nei centri commerciali, nelle piazze e nei parchi ogni volta che le restrizioni sono state allentate un po’.Vince chi sa riconoscere le nuove esigenze e risponde meglio in termini di offerta e servizio.
La prima regola per il bar però è ridefinire il proprio mercato. Non è possibile conoscere le esigenze di una città, ma del proprio quartiere o dei clienti più fedeli certamente si, sulla base di un database che è indispensabile avere.
A quel punto si deve diventare il migliore nella propria nicchia, ma essere diverso rispetto alla concorrenza. Se la chiave del business è risolvere le aspettative consce o inconsce dei consumatori, impossibile non avere successo in un momento in cui abbiamo problemi mai vissuti prima, almeno negli ultimi 70 anni. Per questo il 2021 promette grandi successi”.

Food ESG Affairs

TM

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