Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Eridania sostiene l’Emporio Solidale Il Sole. Donazione di 6.000 confezioni di zucchero da 1Kg da regalare alle famiglie in difficoltà

In Emilia-Romagna ci sono minimarket davvero unici, dove i commessi sono tutti volontari, i clienti sono famiglie in difficoltà e per acquistare i prodotti non è previsto l’uso del denaro. La merce, infatti, è frutto di donazioni: per ottenerla è sufficiente la tessera a punti, ricaricata mensilmente, assegnata sulla base delle segnalazioni dei servizi sociali e delle associazioni che gestiscono questi speciali negozi. Sono gli Empori Solidali: 23 in tutta la regione, sette dei quali riuniti nel Coordinamento Metropolitano di Bologna. 

Di questa rete fa parte L’Emporio Il Sole, Onlus di Casalecchio di Reno a cui fanno riferimento i comuni dell’Unione Reno Lavino Samoggia, una comunità di circa 110.000 cittadini residenti. L’anno scorso Il Sole ha “scaldato” la vita di 70 famiglie (313 persone), coprendo il 70% del loro fabbisogno alimentare, pari a un contributo medio mensile di 300 euro. L’Emporio, in realtà, fa molto di più, offrendo sostegno e servizi in campo sociale, scolastico, lavorativo e culturale. 

Tra gli alimenti offerti ai nuclei familiari in difficoltà, non può mancare un bene di prima necessità come lo zucchero. E così Eridania, marchio storico della dolcificazione che dal 1899 accompagna i gesti di dolcezza di milioni di italiani, storicamente legata a Bologna e all’Emilia-Romagna, ha deciso di attivare una fornitura gratuita a favore dell’Emporio Solidale Unione Reno Lavino Samoggia. La donazione sarà di 6.000 confezioni di zucchero che garantiranno la fornitura tutto l’anno di circa 200 famiglie. 

Eridania ha letteralmente adottato lo scaffale della dolcezza dell’Emporio, dove campeggerà Classico Eridania, lo zucchero bianco proposto nel tradizionale pacco di carta da 1 kg dall’inconfondibile colore rosso. L’impegno di Eridania per l’Emporio abbraccia anche il progetto “Il Sole a Scuola”, un’iniziativa che coinvolge gli istituti superiori del territorio. Nell’ambito del progetto, Il Sole recupera frutta e verdura altrimenti destinati a diventare rifiuti e le scuole li trasformano coinvolgendo gli studenti. Eridania contribuirà continuativamente con cadenza bimestrale a questa attività con la fornitura 100kg di zucchero destinati all’Istituto Agrario Serpieri altri 50 kg all’Ipsar Luigi Veronelli

Siamo estremamente grati ad Eridania per aver adottato lo scaffale dello zucchero – dichiara Milena Bellini Presidente dell’Emporio Solidale il Sole Reno Lavino Samoggia –.Un alimento fondamentale che ora sarà sempre disponibile per tutte le nostre famiglie assistite. Sempre grazie a questa donazione potremo anche proseguire i progetti di collaborazione con gli Istituti Serpieri e Veronelli per trasformare frutta e verdura recuperata in ottime confetture e splendide torte da mettere sui nostri scaffali. La nostra filosofia è: La Comunità al servizio della Comunità! Crediamo che il gesto di Eridania sia un bellissimo e concreto esempio di questo concetto”

‘Il 2020 è stato un anno molto complesso – dichiara Alessio Bruschetta Direttore Generale Eridania Italia – e l’emergenza del Covid ha toccato le nostre vite, i nostri cari e tutti coloro che vivono intorno a noi. Per questo, oltre a fare tutto il possibile per garantire la salute e sicurezza dei nostri dipendenti, abbiamo scelto di reindirizzare parte dei nostri investimenti per intraprendere importanti azioni di aiuto delle comunità in prima linea ed in difficoltà. Dopo le attività con la Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e la Caritas, abbiamo scelto di aiutare l’Emporio del Sole che conosciamo e apprezziamo per il continuo aiuto a famiglie bisognose. Da parte mia e di Eridania un sentito ringraziamento a Milena Bellini per quanto ogni giorno viene fatto sul nostro territorio.’ 

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-