Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

L’enoteca online Etilika.it apre a nuovi soci con una campagna di equity crowdfunding

Etilika, e-commerce specializzato nella vendita online su tutto il territorio nazionale di vini italiani, champagne e superalcolici, lancia su Mamacrowd una campagna di equity crowdfunding.

Dopo aver chiuso a dicembre 2020 un primo round d’investimento raccogliendo 425mila euro, ora Etilika si apre all’ingresso di nuovi investitori e appassionati di vino puntando all’hard cap di 500.000€, per rafforzare la propria presenza in un mercato estremamente florido che, a livello globale, fa circolare 245 milioni di ettolitri di vino ogni anno e dove gli acquisti online stanno crescendo sempre più rapidamente. L’intento della società è investire i capitali raccolti per accelerare lo sviluppo sui mercati esteri, migliorare ulteriormente i processi di logistica, aumentare la presenza sui media e le campagne di marketing, incrementare la capacità di selezionare etichette da inserire a catalogo e completare lo sviluppo della sezione HoReCa, dedicata agli operatori del settore.

Lanciata nel luglio del 2019, Etilika ha raggiunto in meno di un anno e mezzo una posizione di rilievo che la colloca tra i principali player italiani senza ricorrere a investimenti esterni e oggi punta a chiudere il 2020 con un fatturato di circa 2.600.000€ contro i 200.000€ del secondo semestre 2019.

L’enoteca online Etilika è diventata in breve tempo un punto di riferimento per milioni di appassionati e un partner affidabile per le più importanti cantine italiane.

Etilika, con più di 1.500 etichette a catalogo, magazzini ottimizzati per lo stoccaggio dei vini, logistica interna che ha gestito nell’ultimo anno picking & packing di più di 40.000 colli e un efficiente servizio di customer care, ha raccolto più di 4.000 recensioni certificate con la percentuale di clienti soddisfatti più alta del settore (99,3% fonte Feedaty).

Alla base di questo successo è un team eterogeneo: i soci fondatori uniscono l’esperienza nel settore del commercio del vino, che comporta rapporti commerciali solidi e duraturi con fornitori, cantine e distributori, a quella nel settore ICT/Digital, che valorizza l’innovazione tecnologica e l’e-commerce.

“Questo è il miglior momento storico per investire in un e-commerce verticale di questo tipo, un business più stabile e meno rischioso dovuto alla solidità commerciale del prodotto trattato. Da una parte sempre più consumatori stanno prendendo confidenza con gli acquisti online anche nel Food&Beverage e ne stanno apprezzando gli indubbi vantaggi, dall’altra cantine e produttori stanno aumentando in modo rilevante gli investimenti relativi alla loro presenza su piattaforme digitali”, spiegano Michele Trotta e Marco Guerrini, co-fondatori di Etilika. “La nostra enoteca online vanta relazioni commerciali decennali con tutte le più importanti cantine italiane. È evidente che lo spazio per crescere è ancora grande, sia in Italia che all’estero, dove intendiamo ampliare la nostra offerta con un piano di sviluppo chiaro e misurabile”.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-