Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Branca International presenta il Bilancio di Sostenibilità e Consapevolezza 2019 che coincide con il 175° anniversario di Fratelli Branca Distillerie

 Branca International, leader nel settore delle bevande alcoliche, con 12 brand principali e oltre 54.000 tonnellate di prodotto imbottigliato e distribuito in 160 Paesi nei cinque continenti solo nel 2019, ha presentato oggi il proprio Bilancio di Sostenibilità e Consapevolezza 2019.

Il Gruppo, che si è sviluppato negli anni secondo il motto «Novare Serbando», espressione di una crescita improntata a innovazione e tradizione, sintesi dei valori che guidano l’azienda, ha iniziato a lavorare al Bilancio di Sostenibilità & Consapevolezza 2019 poche settimane prima dell’inizio dell’emergenza Covid-19. La pubblicazione di questa edizione, che coincide con il 175° anniversario di Fratelli Branca Distillerie, raccoglie tutti i più importanti risultati ottenuti dal Gruppo nel corso del 2019 e relativi alle iniziative di efficienza economica, tutela ambientale e alle ricadute sociali delle attività delle cinque società della holding.

“Gli obiettivi che ci siamo posti – e che abbiamo raggiunto e superato nel 2019 – riflettono lo spirito e i valori con cui ci siamo impegnati in questi anni per sviluppare il business dell’azienda. Quello che vediamo oggi è infatti il risultato della nostra storia, oltre che di un percorso iniziato 20 anni fa: il Bilancio presentato è una conferma di quanto la sostenibilità sia parte dell’identità del Gruppo e direttamente connessa all’eccellenza che intendiamo raggiungere con i nostri prodotti”, spiega Niccolò Branca, Presidente e Amministratore Delegato della holding.

Diversamente dalle precedenti edizioni, la rendicontazione dei dati e delle informazioni di questo Bilancio tiene in considerazione i due poli produttivi del Gruppo, Fratelli Branca Distillerie Srl e Fratelli Branca Destilerías SA, oltre a Branca Usa Inc., Branca Real Estate Srl e il Centro Studi Fratelli Branca Srl. Il Bilancio è redatto in conformità ai GRI Sustainability Reporting Standards definiti nel 2016 (e aggiornati nel 2018) dalla Global Reporting Initiative (GRI).

Nella stesura del documento, l’azienda ha aggiornato la mappatura degli stakeholder e inserito i propri obiettivi e le proprie performance di sostenibilità all’interno di un contesto più ampio e ambizioso, riferendosi agli SDG (Sustainable Development Goals) dell’Onu e in particolare ai target maggiormente interessati dalle proprie attività.

Il Gruppo riconosce in primo luogo la centralità delle risorse umane quali protagoniste indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e si è impegnato a valorizzare e sviluppare il proprio capitale umano. Al 31 dicembre 2019, i dipendenti complessivi del Gruppo Branca International erano 345, di cui il 98% con contratto a tempo indeterminato (+49 persone rispetto al 2018). Non solo: nel 2019 il Gruppo ha erogato 6.563 ore totali di formazione, in aumento del 16,2% rispetto al 2018. Nel 2019, la presenza femminile è cresciuta del 6%. Questo sforzo è particolarmente evidente negli Stati Uniti, mercato in cui Branca USA vede una quota di donne sul totale dei dipendenti pari al 54,8%.

La salvaguardia dell’ambiente e la sostenibilità nell’uso delle risorse naturali sono obiettivi prioritari per il Gruppo. Nell’ultimo anno l’azienda, grazie all’implementazione di diverse azioni di efficientamento energetico, ha registrato una diminuzione complessiva dei consumi pari al 12,6% rispetto al periodo precedente. Nel corso dell’anno, le aziende della holding hanno messo in campo specifiche attività per una gestione più efficiente e responsabile dei rifiuti.

Per rispondere a standard qualitativi sempre più elevati e offrire ai consumatori prodotti di eccellenza, Branca segue con cura l’intero processo produttivo e collabora a stretto contatto con tutti i fornitori coinvolti. A questo proposito il Gruppo ha adottato una strategia di “Green Procurement”, garantendo l’approvvigionamento di prodotti e servizi che siano più green e sostenibili possibile. Inoltre, entrambi gli stabilimenti di Fratelli Branca Distillerie e Fratelli Branca Destilerías hanno implementato un sistema di gestione della Qualità e Sicurezza Alimentare certificato secondo lo standard UNI EN ISO 22000.

L’impegno di Branca International è particolarmente forte anche sul piano culturale e sociale. Negli anni, la famiglia Branca ha promosso diverse iniziative volte a valorizzare la cultura e l’identità aziendali e il legame con i territori nei quali si inserisce. Il Museo Collezione Branca, nel 2019, ha registrato circa 4.500 visitatori, mentre la Torre Branca nello stesso anno ha accolto circa 20.000 persone.

Inoltre, da anni Branca è impegnata attivamente nella promozione del consumo responsabile di bevande alcoliche con campagne di comunicazione che hanno l’obiettivo di diffondere una cultura del bere di qualità, che coincide con il piacere del gusto.

Il Gruppo ha infine lanciato il nuovo sito web: www.brancainternational.com

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-